Casalnuovo, Salvatore Robustelli si aggiudica l’ottava edizione di “Una città che scrive”

PUBBLICITA

Si è conclusa ieri sera a Casalnuovo l’ottava edizione di “Una città che scrive”, concorso letterario nato nel 2016 da un’idea di Giovanni Nappi.

Grande partecipazione presso il Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi dove i finalisti sono stati accolti dalla suggestiva performance degli attori Kurush Giordano Zangaro e dalla danzatrice Maria Giusy Bucciante che, in costumi d’epoca, hanno interpretato il ruolo di Re Carlo III di Borbone e di sua moglie Maria Amalia di Sassonia, oltre che dalla musica dell’arpeggiatore Gianluca Rovinello e da alcuni componenti dell‘Associazione Passi & Note, anch’essi in abiti del 700.

Ottocento in tutto i partecipanti alla rassegna. Un cospicuo lavoro, dunque, quello compiuto dalla giuria per giungere all’accurata selezione dei finalisti, quasi tutti, ieri sera, presenti alla cerimonia di premiazione.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Salvatore Robustelli, frate minore conventuale, da poco ordinato sacerdote, che vive presso il Convento di Sant’Antonio a Portici con una bellissima poesia dal titolo “Sai perchè terra mia?” la cui lettura ed interpretazione è stata affidata all’attore Emanuele Lanza.  Seconda e terza classificata: Annamaria Marconicchio ed Elena Petrella.

Tutti i finalisti hanno ottenuto la pubblicazione delle loro opere nell’antologia “Vanvitelli: Una vita per la bellezza”, architetto napoletano alla quale è stata dedicata l’ottava edizione di “Una citta che scrive” in occasione dei 250 anni dalla sua morte.

A Giovanni Nappi, ideatore della rassegna, vanno i nostri complimenti per aver organizzato un evento culturale che vede pienamente coinvolti tanti giovanissimi, ieri presenti alla cerimonia di premiazione insieme ai loro insegnanti, e fortemente emozionati in attesa del verdetto finale.

Il progetto, lo ricordiamo, gode del Patrocinio della Regione Campania e del Ministero dei Beni Culturali.

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Castellammare, personale sanitario aggredito in Pediatria

Un altro grave episodio di violenza ha colpito il personale sanitario dell'ospedale San Leonardo a Castellammare di Stabia

Castellammare:rifiuti in mare

Rifiuti in mare, Castellammare e i suoi cittadini vogliono una rinascita della città.

Napoli, tenta furto in supermercato per un valore di 700 €

Sventato furto in un supermarket di Napoli Il nucleo operativo dei carabinieri di Napoli Centro ha messo in arresto un uomo di 51 anni senza...

Angel de Saavedra, Duque de Rivas, fa tappa a Torre del Greco

Presentazione presso la Libreria Tuttoscuola di Torre del Greco di "Viaggio al Vesuvio" di Angel de Saavedra, recentemente pubblicato da Colonnese Editore

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA