“Comme facette Scioscia…”, la genialità fatta persona

PUBBLICITA

Scioscia è stato un personaggio che ne ha combinate davvero tante. L’espressione “Comme facette Scioscia...” infatti si usa per schernire chi tra tante soluzioni adotta quella meno sensata, chi insomma fa una scelta sciocca e talora addirittura controproducente.  A Scioscia sono state attribuite diverse sprovvedute azioni. Quella più nota è sicuramente quella richiamata dall’espressione“Comme facette Scioscia, mettette ‘o culo a viento ‘e terra e sciusciaje”.

“Comme facette Scioscia, mettette ‘o culo a viento ‘e terra e sciusciaje”

Tradotto letteralmente: “Come fece Scioscia, mise il sedere a vento di terra e soffiò”. Ma qual è il senso di questa frase?

Impariamo innanzitutto a conoscere Scioscia. Chi era costui? Scioscia era un marinaio che restò bloccato con la nave in mezzo al mare. Tra le tante soluzioni, ne trovò una poco ortodossa, ovvero quella di far riavviare la nave con la forza motrice del suo sedere.

Vi avevamo anticipato però che Scioscia, di azioni stupide, ne ha compiute davvero tante. Di questo detto, infatti esistono diverse varianti. Una di queste è “Comme facette Scioscia, ca se magnaje ‘a tosta e rummanette ‘a moscia” (“Come fece Scioscia che mangiò la scorza e lasciò la mollica”).

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

“Storie di librai”, sfide e successi

"Storie di librai" è la nuova rubrica di Magazine Pragma. Attraverso interviste, visite in loco, fotografie e raccolta di testimonianze, raccoglieremo e narreremo storie di librai, documentando le loro esperienze, le loro sfide e i loro successi

Juve Stabia pareggio per gli under 16

Juve Stabia pareggio per gli Under 16. La nota della società Under 16, Juve Stabia-Fermana 2-2: il tabellino del match Allo stadio “San Michele” di Pomigliano...

La Juve Stabia al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’ il comunicato della società: Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo pomeriggio,...

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA