Detti napoletani:  “Chesta pare ‘a casa ro Buon Gesù”

Napoli è una città ricca di tradizioni, cultura e, soprattutto, espressioni idiomatiche che rispecchiano l’anima del popolo partenopeo. Tra i tanti modi di dire che colorano il linguaggio napoletano, uno dei più caratteristici è “Chesta pare ‘a casa ro Buon Gesù, chi trase nun esce ‘cchiù”. Letteralmente tradotto, significa “Questa sembra la casa del Buon Gesù, chi entra non esce più”.

“Chesta pare ‘a casa ro Buon Gesù, chi trase nun esce ‘cchiù”, cosa significa?

Questa affermazione si riferisce a quelle abitazioni in cui gli ospiti si fermano a lungo, approfittando della generosità e dell’ospitalità del proprietario. È un detto che mette in luce due aspetti distintivi della cultura napoletana: da un lato, la proverbiale ospitalità del popolo, dall’altro, la tendenza di alcuni a sfruttare questa disponibilità.

La frase “Chesta pare ‘a casa ro Buon Gesù” ha radici antiche e riflette un’usanza che risale a tempi lontani, quando l’ospitalità era una virtù sacra e inviolabile. Le porte delle case napoletane erano sempre aperte per amici, parenti e persino sconosciuti, in un clima di solidarietà e comunità che oggi è sempre più raro. Tuttavia, come accade spesso, l’ospitalità eccessiva può portare a situazioni spiacevoli, con ospiti che diventano inquilini stabili contro la volontà del padrone di casa.

Questo modo di dire è un perfetto esempio di come la lingua napoletana sappia essere incisiva e ironica, capace di sintetizzare in poche parole concetti complessi e situazioni quotidiane. È anche una testimonianza della capacità dei napoletani di ridere delle proprie disavventure, trovando sempre il lato comico della vita.

In definitiva, “Chesta pare ‘a casa ro Buon Gesù” è molto più di un semplice detto. È una finestra sulla cultura napoletana, un esempio di come il linguaggio possa riflettere le dinamiche sociali e i valori di una comunità. E come tutti i modi di dire, anche questo ci insegna qualcosa di importante: la giusta misura è sempre la chiave per un’ospitalità felice e duratura.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei scelto il nuovo allenatore

Pompei la società ha scelto Daniele Cinelli come nuovo allenatore. Il comunicato stampa ufficiale FC Pompei comunica di aver affidato a Daniele Cinelli l’incarico di allenatore...

Juve Stabia due colpi in entrata!

Juve Stabia arrivano altri due colpi in entrata come riporta una nota ufficiale della società. Il primo colpo di giornata La S.S. Juve Stabia comunica di...

Come prepararsi a un viaggio in Lapponia: abbigliamento e accessori da mettere in valigia

Ci sono viaggi che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita. Il motivo è legato al fascino delle destinazioni, terre sospese tra...

Meglio guardare la partita o fare un’escursione sul Sentiero degli Dei? (video)

Qualche settimana fa ci siamo trovati di fronte ad un dilemma: "Meglio guardare la partita di calcio della Nazionale Italiana o fare una passeggiata/escursione sul Sentiero Degli Dei, tra Agerola e Nocelle?"

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia due colpi in entrata!

PUBBLICITA