“Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”, perchè si dice così?

PUBBLICITA

“Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”, letteralmente “Sembra la costruzione della Basilica di San Pietro”,un simpatico modo per richiamare chi ci impiega troppo tempo nel compiere un lavoro. Ma perchè si dice così?

“Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”, cient’ann pe fa na cosa

I lavori per la costruzione della Basilica di San Pietro iniziarono il 18 aprile del 1506 sotto il pontificato di Papa Giulio II. I lavori, anche per motivi economici, si protrassero per oltre un secolo. Essi, infatti, terminarono solo nel 1626 durante il pontificato di Papa Urbano VIII.

San Pietro è ancora oggi una delle chiese più grandi del mondo: lunga ben 218 metri e alta fino alla cupola 132,30 metri, la superficie totale è di circa 23.000 mq. Può contenere circa fedeli – secondo altre fonti 20.000  (dati da Wikipedia).

Un’opera, insomma, mastondontica i cui tempi di realizzazione hanno dato vita all’espressione:“Pare ‘a fraveca ‘e San Pietro”.

“Pare che stai facendo la Cupola di San Pietro!”

Nella commedia “Natale in Casa Cupiello” scritta da Eduardo De Filippo, il protagonista Luca Cupiello, fortemente rispettoso delle tradizioni natalizie, ogni anno si dedica maniacalmente alla costruzione del presepe. A Ninnillo, il figlio di Luca, il presepe non piace e per Concetta, sua moglie, si potrebbe anche evitare di farlo.

– “Non capisco che lo fai a fare” – dice Concetta – “Pare che stai facendo la Cupola di San Pietro! Ma vuttace quattro pastori…”.

Anche in questo caso “l’espressione “Pare che stai facendo la Cupola di San Pietro!” tende a sottolineare la grandezza dell’opera e i suoi biblici tempi di realizzazione.

E a voi piace il presepe?

presepe

Per ESPRESSO NAPOLETANO anche:

 

 

 

 

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Napoli, sequestrati diverse decine di migliaia di prodotti falsi a Forcella

Forze dell'ordine in azione a Forcella Le operazioni di controllo "ad alto impatto" messe in atto dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri e dalla...

Educazione nordica di Federica Pepe, recensione

Educazione Nordica (Sperling & Kupfer) di Federica Pepe, una finestra sull'approccio svedese all'educazione dei bambini

Pallacanestro Antoniana un incontro importante

Pallacanestro Antoniana un incontro importante, come riporta una nota ufficiale della società Pomeriggio significativo per Tommaso Mezzacapo e Bruno Fernando, i quali, accompagnati dal responsabile...

Pollena Trocchia, terza edizione del “Piennolo Forum”

Al via la terza edizione del "Piennolo Forum", un evento promosso dalla società Agros Consulenti in Campo, in programma giovedì 29 febbraio alle ore 18 nella esclusiva location del Castello di Santa Caterina a Pollena Trocchia.

Ultime Notizie

PUBBLICITA