Gragnano – Un sabato sera all’insegna dell’arte e dell’emozione ha suggellato la XII edizione del Concorso Letterario “Versi sotto gli Irmici – La Pittura incontra la Poesia”, appuntamento ormai imperdibile per il panorama culturale campano. L’evento, presieduto da Michele Schiavone, si è svolto lo scorso 28 giugno nella suggestiva cornice della Chiesa del Corpus Domini, location che ha contribuito ad amplificare la solennità e l’incanto della serata.
Gragnano – Versi sotto gli Irmici – La Pittura incontra la Poesia, i vincitori
L’edizione 2025 si è contraddistinta per l’altissimo numero di partecipanti: circa 600 poesie sono arrivate da ogni parte d’Italia, oltre opere di centinaia di pittori – testimonianza del prestigio raggiunto dal concorso negli anni. Il lavoro della giuria è stato intenso e meticoloso, per selezionare le opere che meglio hanno saputo intrecciare parola scritta e suggestione pittorica.
I finalisti hanno avuto l’occasione di declamare i propri versi davanti a un pubblico attento ed emozionato. Le poesie selezionate sono state raccolte in una raffinata antologia con note biografiche degli autori, disponibile anche sulla piattaforma Amazon
Tra i premiati anche la nostra redattrice Maria Pia Nocerino, che ha conquistato il secondo posto con la poesia “Ci sono notti”, componimento che ha colpito la giuria per la sua intensità lirica e la forza evocativa.
La serata si è chiusa tra applausi, emozioni condivise e la consapevolezza che eventi come questo non solo valorizzano i talenti, ma rinsaldano il legame profondo tra parola, arte e territorio.
Qui trovate tutti i vincitori e i finalisti della XII edizione del Concorso Versi sotto gli Irmici – La Pittura incontra la Poesia