“Fà acqua ‘a pippa”. Acqua? Ma nella pipa non va il tabacco?

PUBBLICITA

“Fà acqua ‘a pippa” (letteralmente “la pipa fa acqua”) è un modo di dire squisitamente napoletano per definire una persona che nella vita è un perdente. Questa l’interpretazione principale, ma col tempo l’espressione ha assunto molteplici significati. Oggi con ESPRESSO NAPOLETANO andremo a sondare le diverse sfumature.

“Fà acqua ‘a pippa”, ma nella pipa non va il tabacco?

Abbiamo detto che si tratta di un’espressione che viene usata per mortificare qualcuno tanto da paragonarlo a qualcosa di vuoto. Se la pipa è bucata, ciò che resta e l’involucro che, da solo, serve a ben poco.

Ma perchè mettere dell’acqua in una pipa? Forse perchè si è talmente poveri da poter fumare solo dell’acqua piuttosto che il tabacco? In realtà non è proprio così.

Non tutti sanno che la “pipa” è una piccola botte.  Un tempo si era soliti conservare in questa piccola botte dalla forma bislunga, dei liquori da offrire agli ospiti.  “Fà acqua ‘a pippa” quindi indicherebbe una persona (e/o una famiglia) ridotta talmente in miseria da non poter più riempire la propria pipa (botte) con dei liquori, ma solo con l’acqua.

Cattivelle allusioni

Fà acqua ‘a pippa” con il tempo è stata utilizzata anche per altre circostanze come ad esempio per definire un uomo che in camera da letto ha avuto “una certa defaillance”. In questo caso “l’acqua” allude al fatto che l’uomo non è stato in grado di produrre liquido seminale.

…e ancora

L’espressione oggi viene utilizzata anche per indicare chi è solito fare false promesse. In questo caso il senso si avvicina al detto”Tanto fumo e niente arrosto“. Tante promesse, tante illusioni, ma alla fine è solo “acqua” quella che esce dalla “pipa”. Un po’ come accade per alcuni candidati alle elezioni politiche che promettono “mare e monti” e poi…

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Stabia City la vittoria dei Citizens di Luigi Vitale

Stabia City che gioia, la squadra di Vitale vince il campionato! Castellammare che vince, nel calcio dobbiamo registare un secondo importante successo dopo quello ottenuto...

Juve Stabia – Se nel cielo di Gotham vedete il segnale arriva Demba Thiam

Juve Stabia continuano i nostri focus sui grandi protagonisti della vittoria del campionato a firma di Guido Pagliuca. Oggi dobbiamo raccontare della "solitudine dei numeri...

Juve Stabia La meglio gioventù , editoriale del lunedi

Juve Stabia le vespe raccolgono un pareggio a casa della Virtus Francavilla che fa ancora classifica. Ancora una volta Mister Pagliuca mischia le carte...

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie che potrebbero consentire un'ampia diffusione delle nuove auto.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA