Editoriale

Il sogno di Nello Petrucci diventa il sogno di tutti

Pubblicato da
Maria Pia Nocerino
Share

Il Pompei Street Festival è una festa così grande che quando finisce pensi: “E mò?”. Ti senti svuotato all’idea che in strada non vedrai più gli artisti che dipingono, i bambini che rincorrono le bolle di sapone, lo stupore dei passanti. Ti senti improvvisamente orfano della possibilità di assistere alla proiezione di un corto gratuitamente, di partecipare alle numerose iniziative messe in campo anche quest’anno, di ascoltare musica live, di tastare con mano che è vero che la bellezza può salvare il mondo.

Per una volta ti senti parte di una comunità. Un’unione di anime e di intenti. Una crescita per qualcuno, un seme per altri. E’ il sogno di Nello Petrucci che si dilata e diventa il sogno di tutti.

Il sogno di Nello Petrucci che diventa il sogno di tutti

“Che fortuna avere Nello Petrucci a Pompei!” – è stato ripetuto più di una volta da diverse persone durante la cerimonia di chiusura del festival.

E’ davvero una gran fortuna avere Nello Petrucci a Pompei perchè Nello “da sognatore con i piedi piantati per terra” ha insistito per dare alla sua città qualcosa di bello, ha creduto alla possibilità di dare al territorio e alla gente una chance in più – e, con garbata tenacia ci è riuscito grazie al supporto dell’amministrazione comunale e delle varie associazioni locali che hanno sposato il suo progetto.

Un progetto di portata internazionale. Eppure Nello resta umile. E’ quasi imbarazzato nel ricevere complimenti e  ringraziamenti. Piega le spalle (non solo perchè è altissimo). Sembra quasi che viva il Festival come uno che lo attraversa, non come il promotore di un evento unico sul nostro territorio.

E allora per continuare a vivere il sogno di Nello non abbiamo che da seguire il suo invito, quello con il quale si è congedato al termine della cerimonia di premiazione:  “Sognate, sognate più forte che potete!”.

…e ciò in attesa della terza edizione del Pompei Street Festival più volte annunciata dal sindaco Carmine Lo Sapio durante questi giorni.

 

Pubblicato da
Maria Pia Nocerino

Recent Posts

Bucato a mano: per il rispetto dei nostri capi e dell’ambiente

Bucato a mano: per il rispetto dei nostri capi e dell'ambiente occorre ripensare alla nostra…

19 Aprile 2024

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata…

19 Aprile 2024

Sicurezza dei dispositivi IoT (Internet of things)

Nell'epoca attuale, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nel campo dell'innovazione tecnologica, il concetto di Internet…

19 Aprile 2024

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: i dettagli

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: incontrerà il presidente di Marina di…

19 Aprile 2024

Nave su banchina diversi feriti

Nave su Banchina - Napoli un brutto incidente al Molo Beverello diversi feriti nell'impatto Napoli…

19 Aprile 2024

Givova Scafati a casa dell’Olimpia Milano

Givova Scafati per una gara di prestigio contro un avversario forte. Difficile trasferta ma non…

19 Aprile 2024