Categorie: Benessere in Cucina

Legumi: cuciniamo i fagioli azuki

Pubblicato da
Claudia Cinquegrana
Share

Conosciamo questi legumi poco frequentati

E’ noto che i legumi sono un’ottima fonte energetica e devono essere parte integrante della nostra dieta. Spesso non ne consumiamo a sufficienza perchè talvolta causano aerofagia e gonfiori. Esistono dei legumi che non presentano queste caratteristiche negative, tutt’altro: i fagioli Azuki. Sono un’ottima fonte di proteine vegetali, di vitamina B5, potassio, ferro, manganese e zinco. Inoltre, gli Azuki contengono un oligonutriente, il molibdeno, che ha un ruolo fondamentale : 25 g di fagioli azuki forniscono il 100 % dell’ Rda di molibdeno. Il molibdeno è necessario per la formazione dell’ enzima solfito ossidasi, uno dei più importanti del fegato. La mancanza di questo enzima è legata a malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’ Alzheimer.

I fagioli Azuki vanno conservati in un luogo fresco e asciutto e, se secchi, in una scatola con chiusura ermetica. Sono conosciuti anche con il nome di fagioli mung o soia verde. Ricchi di proteine, isoflavonoidi (contro il colesterolo), lipidi e fitoestrogeni (in grado di combattere osteoporosi e menopausa), i fagioli verdi azuki sono dunque una costituente importantissima della dieta ed è un peccato che siano così poco conosciuti e ancor meno utilizzati. Non trascurabile, inoltre, è la capacità dei fagioli azuki di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e di ridurre così eventuali problemi alle arterie. Rispetto ai fagioli nostrani, gli azuki verdi sono più piccoli e hanno un sapore più leggero e sono ricchi di sali minerali, molteplici vitamine e di lecitina. Quest’ultima sostanza è molto importante in quanto è in grado di favorire il completo assorbimento dei grassi, causa primaria di molte patologie.

 

Consigli:

Potete trovare i fagioli azuki in scatola o secchi. Se utilizzate quelli secchi, lavateli per eliminare eventuali detriti e metteteli in ammollo per 8/10 ore: più stanno in ammollo e meno tempo sarà necessario per la loro cottura. Solitamente servono 30/40 minuti a fuoco basso. Appena si presentano teneri, ma non sfaldati, sono pronti. NON SALARE. Anche se provengono dall’ Asia, la preparazione dei fagioli azuki verdi richiede la stessa preparazione richiesta per i fagioli normali e per questo, soprattutto quando li si acquista in forma essiccata, necessitano di un periodo (al massimo sei ore) in cui vengono fatti riposare in una terrina riempita d’acqua. Tuttavia, anche se si cucinano senza gli accorgimenti sopra indicati, i fagioli azuki verdi sono sempre ottimi e non perdono le loro miracolose proprietà.

LA RICETTA: Zuppa di Azuki con zucca e crostini

Mettere gli Azuki in ammollo per un massimo di 6 ore. In una pentola portare a bollore 4 tazze di acqua, origano, aglio, un cucchiaino di curcuma. Quando l’acqua bolle mettere gli azuki che saranno cotti quando sono morbidi ma non sfaldati. A parte preparare la zucca con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo q.b., fate cuocere. Unire azuki e zucca, aggiustare di sale. Preparare i crostini di pane in una padella o in forno con un poco di olio origano e un pizzico di sale (ottimo anche con la frisella di grano).

photo: dietaland.com

 

 

Pubblicato da
Claudia Cinquegrana

Recent Posts

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata…

19 Aprile 2024

Sicurezza dei dispositivi IoT (Internet of things)

Nell'epoca attuale, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nel campo dell'innovazione tecnologica, il concetto di Internet…

19 Aprile 2024

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: i dettagli

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: incontrerà il presidente di Marina di…

19 Aprile 2024

Nave su banchina diversi feriti

Nave su Banchina - Napoli un brutto incidente al Molo Beverello diversi feriti nell'impatto Napoli…

19 Aprile 2024

Givova Scafati a casa dell’Olimpia Milano

Givova Scafati per una gara di prestigio contro un avversario forte. Difficile trasferta ma non…

19 Aprile 2024

Juve Stabia il programma delle vespette per il fine settimana

  Juve Stabia le vespette in campo, la primavera a Pesaro. Il dettaglio: Settore Giovanile,…

19 Aprile 2024