Casal di Principe, il vino sociale “Di-vino e Di-verso” unisce agricoltura, legalità e inclusione


Sabato 21 giugno, alle ore 10.00, presso il Teatro della Legalità di Casal di Principe, sarà presentato “Di-vino e Di-verso”, un progetto che unisce agricoltura sociale, inclusione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Protagonisti dell’iniziativa sono i bambini nello spettro autistico dell’associazione Kairos, impegnati nella realizzazione delle etichette e delle scatole di 500 bottiglie di Asprinio di Aversa, prodotto su terre sottratte alla camorra.

La filiera solidale: dalle vigne alla tavola

La produzione del vino sarà affidata alla Cantina Vitematta, attiva su terreni gestiti dalla cooperativa Eureka. Qui, adulti coinvolti in percorsi penali o psichiatrici lavorano accanto a esperti viticoltori. Il ricavato delle vendite sarà interamente destinato a finanziare le attività di Kairos, sostenendo progetti educativi e terapeutici.

Legalità, tradizione e comunità

Il progetto si propone anche di valorizzare il vitigno dell’alberata aversana, simbolo della tradizione enologica del territorio. “Di-vino e Di-verso” è patrocinato dal Movimento per la Giustizia – ART. 3 ETS e dal Comune di Casal di Principe, e si inserisce in un più ampio percorso di riscatto del territorio attraverso la partecipazione attiva degli ultimi e l’uso sociale dei beni confiscati.

Gli interventi istituzionali e la degustazione finale

Alla presentazione interverranno, tra gli altri:

  • Ida Teresi, Sostituto Procuratore nazionale DNA
  • Salvatore Schiavone, Direttore ICQRF Italia meridionale
  • Marisa Licenza, vicepresidente di Kairos
  • Vincenzo Letizia, presidente Coop. Eureka
  • Giampiero Zinzi, deputato
  • Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio Regionale della Campania
  • Giovanni Allucci, AD Agrorinasce
  • Gaetano De Mattia, direttore DSM Caserta
  • Pietro Iadicicco, delegato AIS Caserta
  • Saluto istituzionale del sindaco Ottavio Corvino
    A moderare l’incontro sarà Andrea De Rosa.

L’evento si concluderà con una degustazione di pizze curate dal maestro pizzaiolo Antonio Della Volpe de “La Vita è Bella” di Casal di Principe.

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli, al Cardarelli cresce la pressione: boom di accessi per traumi stradali

Nel più grande ospedale del Sud Italia, l’ospedale Cardarelli di Napoli, si registra un crescente stato d’allerta. Negli ultimi dieci giorni, circa il 10%...

Calciomercato Napoli: azzurri vicini al grande colpo in uscita

Il Napoli potrebbe ben presto incassare una grossa cifra per la cessione di un elemento comunque fuori dal progetto. Come riporta Sky Sport, il...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA