Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/02/2019
20:45 - 22:00

Luogo
Biblioteca Comunale

Categorie


Sabato 16 Febbraio 2019, alle ore 20:45 presso la sala della Biblioteca comunale di Piazzola sul Brenta, si terrà un concerto per pianoforte solista, preceduto da un apericena alle 19:30. Il maestro Giulio Andreetta proporrà un’interessante selezione di tre Sonate del periodo classico. La città di Vienna di inizio Ottocento è la protagonista del racconto musicale che prevede l’esecuzione della celeberrime sonate “Quasi una Fantasia” (op. 27 n.2) e “Appassionata” (op. 57) di Ludwig van Beethoven e della Sonata D845 in la minore di Franz Schubert.

Si tratta di capolavori di indiscusso valore e che hanno lasciato un segno profondo nell’evoluzione del linguaggio musicale delle epoche successive.

La Sonata “Quasi una Fantasia” viene anche chiamata, con un titolo apocrifo, “Sonata al chiaro di Luna”, ed è con questo nome che è universalmente conosciuta. Si tratta di un brano che continua ad esercitare un profondo fascino, e ne è testimonianza incontrovertibile l’esistenza di tutta una serie di riarrangiamenti per diversi generi musicali, pubblicità, cinema, televisione. Altra composizione celeberrima è la Sonata “Appassionata”, op. 57, sempre di Beethoven, in cui il virtuosismo pianistico raggiunge i vertici della tecnica pianistica di inizio Ottocento.

Altro capolavoro che verrà proposto è la Sonata D845 di Schubert, brano forse meno noto dei precedenti, ma che segna l’inizio di un’evoluzione rispetto allo stile beethoveniano, ed il pieno raggiungimento di una sensibilità creativa ormai pienamente romantica. L’ingresso è libero

Scrivi