Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 12/06/2020 - 31/05/2021
0:00

Luogo
Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Categorie


Gli Etruschi in Campania al MANN”, la grande mostra in programma dal 12 giugno 2020 al 31 maggio 2021

Etruschi in Campania : Il Mann (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) ospiterà fino al 31 maggio 2021, una mostra che racconterà l’antica popolazione italica degli etruschi.

Seicento i reperti presentati al pubblico: almeno duecento opere, dopo un’attenta campagna di studio, documentazione e restauro, sono visibili per la prima volta in occasione dell’exhibit, che nasce anche dalla rete stabilita con

Due saranno i percorsi attraverso i quali si snoderà la ricostruzione della storia di questo popolo:

  • Gli Etruschi in Campania:  itinerario è dedicato all’approfondimento della documentazione archeologica relativa alla presenza degli Etruschi nella regione,
  • Gli Etruschi al Mann: con una sezione che valorizzerà i materiali etrusco-italici, generalmente provenienti da aree esterne alla Campania, acquisiti sul mercato collezionistico dal Museo di Napoli in varie fasi della sua storia.

Una mostra preziosa, sorprendente, innovativa; un appuntamento importante che, con il progetto scientifico di Valentino Nizzo, il coordinamento di Emanuela Santaniello e l’organizzazione di Electa, si rivolge ad addetti ai lavori e non solo.

L’esposizione abbraccerà un arco temporale di circa sei secoli (X- IV sec. a.C.) e definisce un percorso di indagine che, sulle orme degli Etruschi, cerca di ricostruire le fondamenta storiche di questa popolazione, la cui grandezza derivava anche dal controllo delle risorse di due fertilissime pianure (quella padana nel Nord e quella campana nel Sud).

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi