Il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, le stazioni della Linea 1 della metropolitana e delle funicolari del Vomero a Napoli si trasformano in veri e propri palcoscenici a cielo aperto. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Roberto Murolo, in collaborazione con l’ANM e l’associazione Napulitanata, per portare arte e bellezza nei luoghi del quotidiano.
Concerti per viaggiatori e passanti
Il programma prevede esibizioni lungo l’arco della giornata: alle 11 il Coro della Libreria IoCiSto si esibirà a Piazza Vanvitelli; alle 12 toccherà al quartetto di Napulitanata nella stazione della funicolare di Piazza Fuga; alle 18 Fabrizio Mandara animerà la fermata di Via Cimarosa; e alle 19.30 il pianista Pasquale Cirillo chiuderà il programma a Vanvitelli.
Un omaggio a Murolo e alla cultura napoletana
I biglietti ANM porteranno per l’occasione l’immagine di Roberto Murolo. All’esterno della Casa Museo Murolo, inoltre, sarà visitabile un’esposizione artistica a cura dell’associazione La Terra del Sole. L’iniziativa punta a valorizzare la canzone napoletana come patrimonio vivo e identitario della città.