Hi-Tech

I vantaggi della fibra ottica, ecco la fibra FTTH

Pubblicato da
Pasquale Laffusa
Share

Tutti almeno una volta di sfuggita hanno sentito parlare di fibra ottica ma ben pochi sanno di cosa realmente si tratti realmente.

Le differenze tra fibra FTTH e fibra FTTC

La fibra ottica proposta da Open Fiber si basa sulla fibra FTTH (“Fiber To The Home”, ovvero letteralmente “Fibra fino a casa”) ovvero un filo di fibra ottica che arriva direttamente fino a casa dell’utente. Prima d’ora venivano usate fibre FTTC (“Fiber To The Cabinet”, “Fibra fino alla cabina”) in cui veniva utilizzato un filo in fibra ottica fino a una centrale e poi dalla centrale in ogni casa comuni connessioni in rame, e la fibra ADSL in cui erano previste solo connessioni in rame.

Stabilità ed economicità della nuova fibra ottica

Questa tecnologia è molto più stabile ed economica di quella tradizionale in rame, infatti i costi di manutenzione sono notevolmente ridotti pur avendo un prodotto meno soggetto ad inconvenienti data la sua immunità alle interferenze elettromagnetiche in confronto alle connessioni precedenti.

La velocità della fibra ottica FTTH

Le reti in fibra ottica prevedono bande ultra larghe che fanno viaggiare le informazioni più speditamente come in un’autostrada a 100 corsie in cui è più facile evitare ingorghi. La velocità dell’FTTH non è limitata dalla distanza, presenta una ridotta latenza e potrà essere migliorata in futuro fino a 40 gbps, le connessioni attuali sono di 20 mbps (ADSL) e 200 mbps (FTTC).

Vantaggi della FTTH a casa

Oggi in ogni casa il colegamento internet ultraveloce è diventato fondamentale e la fibra ottica FTTH rappresenta il top della scelta. Le elevate prestazioni aumentato notevolmente l’usabilità, rendendone più agevole e sicura la fruizione, di servizi come lo streaming (immaginiamo Netflix o altri servizi di tv e cinema), o dell’utilizzo delle smart tv, che oggi offrono sempre maggiori sevizi online. Chiaramente, notevoli vantaggi arriveranno anche dall’utilizzo classico di internet su pc o o la wifi per smartphone.

Vantaggi della fibra OTTICA FTTH per aziende e PA

Anche per la pubblica amministrazione (PA) i vantaggi sono notevoli, garantendo un consistente risparmio di energia e contemporaneamente fornendo alte prestazioni in telelavoro ed e-government. In tal senso si immagini la tranquillità di una connessione veloce per servizi di formazione a distanza o anche la realizzazione di reti wifi pubbliche, che possano a garantire a un gran numero di fruitori un servizio idoneo agli standard che oggi offrono le compagnie telefoniche von il 4G o una wifi casalinga o d’ufficio.

Tabella confronto fibra ottica FTTH, fibra ottica FTTC ed ADSL

Tabella confronto fibra ottica FTTH, fibra ottica FTTC ed ADSL

Recent Posts

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata…

19 Aprile 2024

Sicurezza dei dispositivi IoT (Internet of things)

Nell'epoca attuale, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nel campo dell'innovazione tecnologica, il concetto di Internet…

19 Aprile 2024

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: i dettagli

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: incontrerà il presidente di Marina di…

19 Aprile 2024

Nave su banchina diversi feriti

Nave su Banchina - Napoli un brutto incidente al Molo Beverello diversi feriti nell'impatto Napoli…

19 Aprile 2024

Givova Scafati a casa dell’Olimpia Milano

Givova Scafati per una gara di prestigio contro un avversario forte. Difficile trasferta ma non…

19 Aprile 2024

Juve Stabia il programma delle vespette per il fine settimana

  Juve Stabia le vespette in campo, la primavera a Pesaro. Il dettaglio: Settore Giovanile,…

19 Aprile 2024