Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

L’angolo del Nerd e dell’Otaku – Asterix e Obelix

Nel 50 a.C. l’esercito Romano, comandato da Giulio Cesare, ha sottomesso tutta l’Europa. Ma in Gallia, più precisamente in Armonica, un piccolo villaggio di irriducibili guerrieri, resiste sempre e comunque all’invasione romana. Il più coraggioso ed intelligente dei suoi guerrieri è Asterix. Accompagnato dall’amico fraterno Obelix e dal cagnolino Idefix, Asterix vivrà una serie di avventure per difendere di volta in volta il villaggio.

Asterix è, di sicuro, uno dei personaggi dei fumetti più famosi in tutto il mondo. La serie fu pubblicata a partire dal 1959 sulla rivista “Pilote” e, in seguito, raccolta in trentasette volumi . Tradotta in oltre un centinaio di paesi, ha venduto oltre 200 milioni di copie. Gli autori René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni) hanno insegnato come si disegna e si scrive una storia.

Embed from Getty Images

Perché i riferimenti politici e satirici contro il potere sono evidenti per una persona adulta. Ma le storie sono scritte in modo che un bambino possa apprezzarle senza problemi. E gli sgannassoni con cui gli irriducibili Galli, la violenza è attenuata e i non banali messaggi sull’inutilità della guerra sono sempre evidenti.

Infatti Asterix e compagni riescono a resistere grazie ad una pozione magica che dona loro capacità sovraumana. Asterix riesce a sollevare senza sforzo, nonostante sia molto basso, un elefante con una sola mano, o a correre così veloce da rompere il muro del suono. Tuttavia il saggio druido del villaggio, Panoramix, distribuisce la pozione solo a patto che serva per difendersi e mai per attaccare.

Embed from Getty Images

Tutte le popolazioni dell’epoca sono caratterizzate in modo da esasperare una serie di luoghi comuni. I bretoni alle cinque interrompono qualsiasi attività (arrivano anche a non difendersi durante un attacco) per bere acqua calda con latte (non esisteva il tè), i germani sono così bellicosi da pestarsi a vicenda, gli iberici cantano e ballano a qualsiasi ora. Il senato Romano è pieno di prevaricatori arroganti che non sanno gestire neanche il loro paese (più di una vola Cesare deve far fronte a una rivolta o ad una crisi).

Il successo è tale la Francia ha più omaggiato Asterix. Il primo satellite francese inviato in orbita (1965) si chiama proprio Asterix; nel 1989 è stato inaugurato un parco a tema e, nel 2019, il governo francese ha coniato la moneta da due Euro con Asterix impresso sopra per festeggiare il 60 anniversario del fumetto. Inoltre né esistono diverse trasposizioni animate e quatto film live action. Ma questi ultimi sono tutti di qualità medio basso.

Embed from Getty Images

Curiosità: Uderzo (morto il 24 Marzo) ha sempre dichiarato che lui e Goscinny (scomparso nel 1977) preferivano i lettori italiani. Se alcune personalità inglesi o tedesche hanno criticato le esasperazioni, cosa che nessun italiano ha mai fatto.

Leggi anche

Segui sui social

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x