Alessandro Giannini – ‘Ncopp ‘a sta terra

PUBBLICITA

E’ uscito in questi giorni il nuovo disco del cantautore partenopeo  Alessandro Giannini, dal titolo “ ‘N coppa a ‘sta terra” per l’etichetta discografica ZEUS Record e firmato da Produttori artistici Principe e Socio M.

Alessandro Giannini cantautore napoletano è cresciuto nei quartieri spagnoli di Napoli, voce calda e matura, le sue musiche si tuffano nelle sonorità mediterranee che troviamo da sempre nella canzone napoletana. Egli sente forte il legame quasi un cordone ombelicale che lo lega alla sua città.

Dopo una breve incursione nel pop, era il 2005 quando entra in studio di registrazione per la prima volta per incidere il primo singolo composto di due brani “Ovunque sei” e “Tra noi”, ma in corso d’opera si renderà conto che questo genere non fa per lui e non sarà mai distribuito.

Da quel momento è chiaro che vuole scrivere di situazioni sociali, storie vissute nei vicoli del suo quartiere e a questi saranno ispirate i suoi lavori a seguire.

Il primo album nel 2013 dal titolo “Io che vivo ccà”, composto di otto brani e di cui uno scritto da Enzo Gragnaniello, e dove gli dedica il brano “Senza voce”, in questo primo lavoro vi sono state diverse special guest come il musicista Ciccio Merolla nel brano “Luna e Sole”. Il disco viene interamente autoprodotto e distribuito su territorio nazionale e per ben tre volte in ristampa.

Alessandro Giannini inizia bene l’anno 2016 con l’uscita in questi giorni del nuovo disco.

‘N coppa a ‘sta terra ”, con arrangiamenti e firma di Antonio De Carmine e Mauro Spenillo alias Produttori artistici Principe e Socio M. per l’etichetta discografica ZEUS Record.

Le sonorità calde e partenopee, spaziano ben oltre i confini geografici di Napoli, sono avvolgenti, malinconiche dal sound squisitamente mediterraneo, fusion di culture, suoni e lingue che attraversano da sempre Partenope, come si percepisce nel singolo di lancio dell’album.

‘N coppa a ‘sta terra” scelto dallo stesso Enzo Gragnaniello per il lancio del disco, il quale nutre per Alessandro Giannini affetto e stima essendo amico di suo padre, e inevitabilmente suo mentore musicale poiché cresciuto entrambi nello stesso quartiere.

foto: fonte facebook

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Polisportiva Vico Equense arriva una amara sconfitta

Polisportiva Vico Equense come si apprende dai canali ufficiali della società arriva una sconfitta. Il dettaglio In Divisione Regionale 2 arriva la sconfitta al termine...

Pallacanestro Antoniana vittoria a Forio

Pallacanestro Antoniana- Tutto facile per la Bioverde, Forio va KO 55-114- Il focus dell'ufficio stampa L’isola d’Ischia porta bene agli uomini di coach Aldo Festinese,...

Cinzia Cordella debutta sul grande schermo. Trailer di Lola Blue

Il lungometraggio, con Cinzia Cordella quale protagonista, è stato presentato in prima assoluta alla 15ª edizione del Bif&st Bari International Film&tv Festival ed è entrato a far parte della competizione "ItaliaFilmFest 2024/Nuovo Cinema Italiano" all'interno dello stesso festival.

Siracusa Calcio, respinto il ricorso del Licata

Siracusa Calcio, respinto il ricorso del Licata che convalida il risultato in campo con lo 0-5 a favore degli aretusei

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA