ROCCAMONFINA JAZZ FFESTIVAL 2016 – 2 giorni di puro jazz

PUBBLICITA

Si svolgeranno nei giorni 23 e 24 luglio a Roccamonfina comune dell’Alto Casertano, terra ricca di storia e bellezze paesaggistiche, il primo Roccamonfina Jazz festival 2016.

La ridente cittadina sorge all’interno dell’omonimo vulcano spentosi circa 70.000 anni fa, patria dell’aria pura, di boschi e castagni secolari è parte del Parco Regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano. Famosa come ritrovo estivo, dei tanti che amano ritemprarsi nelle frescure dei suoi boschi, sorseggiare le sue preziose acque e ristorarsi con la buona cucina dal sapore antico all’ombra di castagni.

In quest’atmosfera e con queste premesse, nasce il Roccamonfina Jazz Festival, con l’intento di valorizzare oltremodo un territorio con questa manifestazione di prestigio musicale, a ingresso gratuito e con nomi provenienti dalla scena jazz internazionale, e scelti per l’alta qualità tecnico musicale.

Il Festival è prodotto dal Comitato Roccamonfina Jazz Festival 2016, presieduto da Enrica Di Petrillo, roccana doc e appassionata del genere musicale, e vuole dare un’opportunità in più all’espansione turistico culturale del territorio. Il sindaco di Roccamonfina Carlo Montefusco ha conferito all’iniziativa il Patrocinio Morale del Comune. Con la collaborazione de Pro Loco di Roccamonfina, l’organizzazione è affidata dal Comitato Roccamonfina Jazz Festival alla Live Tones Associazione Culturale, la cui direzione artistica è di Alberto Bruno e il coordinamento di Ornella Falco.

L’apertura alle ore 18.00 di sabato 23 luglio de Roccamonfina Jazz Festival 2016 è affidata a:

The Large Street Band che girerà per le vie della città, coinvolgendo i cittadini, i turisti e amanti della musica e del jazz in particolare. Questa banda musicale composta di circa otto elementi nasce nel 2008 con l’intento di non omologarsi alle classiche bande concertistiche ma di essere fusion di vari generi musicali, rifacendosi alle grandi street band americane, spaziano dal funky miscelato al jazz, dal boogie woogie al rock’n roll.

Alle ore 21 sul palco in piazza Nicola Amore, ci sarà Ada Montellanico Quartet, vocalist che dopo l’omaggio discografico a Billie Holiday uscito per L’Espresso nella serie “Jazz italiano”, si presenterà eseguendo nuovi brani con un quartetto d’eccezioni composto di: Enrico Zanisi al pianoforte, Pietro Ciancaglini al contrabbasso ed Ermanno Baron alla batteria.

Alle 22.30 i Dirty 6, i quali dopo una lunga esperienza al fianco di Mario Biondi con il nome Italian Jazz Players e aver inciso per le maggior label jazz, ripartono con un sound rinnovato scegliendo atmosfere jazz/funky. Il gruppo è composto di Claudio Filippini al piano, Daniele Scannapieco al sax, Gianfranco Campagnoli alla tromba, Roberto Schiano al trombone, Tommaso Scannapieco al basso elettrico e Lorenzo Tucci alla batteria.

La serata di domenica 24 luglio vedrà in un doppio appuntamento on the road, alle ore 12 e alle 18 con The Large Street band.

Alle ore 21.00 dal palco in piazza Nicola Amore i MEV Quartet, trio beneventano rappresentato da tre anime con differenti radici musicali e il nome è l’acronimo delle iniziali dei tre musicisti: Michele Zannini compositore e chitarrista jazz, influenzato dal rock e dalla musica libera; Emidio Petringa percussionista e batterista, vanta collaborazioni con importanti musicisti dell’area mediterranea come Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino; Valerio Mola contrabbassista, che spazia dal jazz tradizionale alla musica classica. Dopo il primo album contromano del 2013, a breve è prevista l’uscita del secondo.

In chiusura il gran finale con Karima alle ore 22.30; nota al grande pubblico per aver partecipato a un talent show di successo, dove si classificò terza e vinse il premio della critica assegnatole dai giornalisti. Poi partecipò a Sanremo, dove fu accompagnata durante la terza serata da Mari Biondi e il maestro Burt Bacharach. Quest’ultimo suggella un amore che Karima ha da sempre per la sua musica ; ha iniziato ad ascoltarlo appena quindicenne per poi ritrovarsi a Los Angeles a casa sua e poi in studio ed essere prodotta in alcune delle sue composizioni. Sarà accompagnata da: Piero Frassi al piano, Lorenzo Tucci alla batteria, Francesco Puglisi al basso elettrico e Mirco Rubegni, tromba e flicorno.

Due giorni di musica nello splendido scenario di Roccamonfina, ove potranno beneficiare di buon cibo, aria pura, siti da vistare e soprattutto buona musica jazz.

foto :fonte facebook

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Terremoto in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 4.5

Terremoto di magnitudo 4.5 scuote Friuli Venezia Giulia: paura tra Udine e Pordenone Udine, 27 Marzo 2024 - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5...

Big Data e analisi predittiva nel business

Ik Big Data e l'analisi predittiva si distinguono come due pilastri fondamentali nel supporto alle decisioni aziendali

Baltimora, nave urta e fa crollare un ponte, si temono vittime

Baltimora: una nave ha urtato un ponte che è crollato in acqua, si temono decine di morti. Un grave incidente si è verificato a Baltimora,...

Attentato a Mosca. L’Isis rivendica

Mosca, almeno 40 i morti e 145 i feriti. Tra i feriti anche dei bambini. Terroristi in fuga. Kiev: 'Noi estranei'

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA