Francesca Tandoi Trio al Teatro Summarte

Il  Trio con Francesca Tandoi al piano,  Stefano Senni al contrabasso ed  Elio Coppola alla batteria, chiudono la 10° edizione di “ Jazz & Baccalà” al Teatro Summarte di Somma Vesuviana, la ormai consolidata rassegna musicale dedicata al Jazz ed alla degustazione di  piatti a base di baccalà, nota specialità del luogo.

Francesca Tandoi è una pianista dotata di un eccelso gusto musicale e senso dello swing. Ha una voce raffinata, è capace di comporre melodie indimenticabili e di arrangiare in maniera estremamente sofisticata.
Monty Alexander

In effetti, la bella e talentuosa Francesca Tandoi, è davvero piena di risorse musicali interessanti nel suo genere preferito, il Bebop, che esprime con grande personalità e precisione, con velocissimi virtuosismi al piano che fanno strabiliare il pubblico che l’ascolta in sala.

La pianista e vocalist Francesca Tandoi è uno dei talenti più interessanti della scena jazz internazionale e le sue performance sono state definite più volte “un’esplosione di swing” con un modo di suonare il piano pieno di energia ma al tempo stesso   elegantissimo.

Francesca Tandoi ha collaborato con artisti di fama internazionale e suonato in alcuni dei più famosi Jazz Festival al mondo come, il North Sea jazz festival, Umbria jazz, Cork jazz, Breda jazz, Amsterdam Arena Stadium e molti altri in USA, Indonesia, India, Giappone, Sud Africa, Russia e in tutta Europa,  ma ha trovato la sua vera espressione professionale  suonando in formazione Trio.

Infatti il suo ultimo splendido lavoro musicale, l’album “ Bop Web “ uscito a Febbraio di quest’anno, suonato insieme a Matheus Nicolaiewsky al contrabbasso e Sander Smeets alla batteria, un omaggio al Be Bop e a Dizzy Gillespie in chiave moderna.

In una recente intervista Francesca Tandoi l’ha così definito,  «Un disco, credo, nato in contrasto a chi mi definisce la Diana Krall italiana, che canta e fa musica romantica… Ho detto: “Mo’ ve faccio vedè io».

Francesca Tandoi, dal vivo è davvero una grande dimostrazione di talento puro, Velocità, precisione, improvvisazione studiata nei minimi particolari e nelle interpretazioni anche vocali, dimostra davvero di avere una  voce  che contribuisce, come in Overjoyed di Stevie wonder,  a creare la giusta atmosfera, bellissimo anche l’arrangiamento di ad Água de Beber di Tom Jobim, con una partenza molto ritmica e veloce per poi rallentare nei refrain e  riaccelerare ancora dopo, come  un’onda in continuo movimento.

 

Al Summarte, il Trio che accompagna Francesca Tandoi è davvero di altissimo livello professionale e per tutta la serata, il pubblico non lesina applausi scroscianti durante i vari assoli sia di Stefano Senni al contrabasso e del funambolico  Elio Coppola alla batteria jazz.

 

Ancora una volta il Teatro Summarte in questa edizione ci ha regalato delle vere chicche jazz, talenti e artisti rinomati che hanno contribuito al successo di questa decima edizione di Jazz & Baccalà, il 3 Febbraio La Zamu con Emilia Zamuner e Flavio Boltro 4et, il 19 Febbraio Walter Ricci & karima in Nat King Cole al Teatro Acacia, il 2 Marzo Helen Tesfazghi Elio Coppola Music trio feat Fabrizio Bosso, il 16 Marzo Enrico Pieranunzi & Valentina Ranalli in Cantare Pieranunzi, il 19 Aprile Jerry Waldon & Joyce Elaine Yuille 4et from NY, per finire ieri sera  3 Maggio con Francesca Tandoi music Stefano Senni Eliocoppola trio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, De Laurentiis valuta 4 allenatori, due sembrano in vantaggio sugli altri

Con l'addio di Calzona a fine campionato, il Napoli è alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima stagione. Secondo Sky Sport in...

Quell’odore di resina, libro d’esordio di Michela Zanarella (recensione)

Quell'odore di resina, libro d'esordio della giornalista e poetessa Michela Zanarella,  pubblicato da Castelvecchi, è un romanzo che esplora i temi della violenza e della rinascita attraverso gli occhi di Fabiola, la giovane protagonista.

Napoli, chiusure sulla Tangenziale oggi e domani, i dettagli

La Tangenziale di Napoli sarà interessata da diversi lavori nei prossimi giorni e per permetterli ci saranno chiusure. La chiusura di Corso Malta L'uscita di Corso...

Giro D’Italia Livigno – Santa Cristina Val Gardena/St. Christina in Gröden (Monte Pana)

  Giro D'Italia la presentazione della prossima tappa prevista per domani 21 maggio 2024 LA PROSSIMA TAPPA TAPPA 16, LIVIGNO-SANTA CRISTINA VAL GARDENA/ST. CHRISTINA IN GRÖDEN (MONTE...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA