“Le Parole Note” con Giancarlo Giannini e Marco Zurzolo al Pomigliano Jazz

PUBBLICITA

Penultimo appuntamento di questa edizione musicale  2018  del Pomigliano Jazz di Onofrio Piccolo e sul palco del Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco, venerdi 27 ottobre si presentano  due icone nazionali, ognuno nel suo genere, Giancarlo Giannini e Marco Zurzolo nel recital “ Le Parole Note “ un incontro  tra musica  poetica di  Zurzolo e le parole recitate dal grande  Giannini .

L’apertura del recital è affidato a Francesco Nastro, musicista eclettico dotato di grande lirismo, è un pianista elegante e versatile dal vestito  jazz ma con il soprabito classico, rock sinfonico. Un’ ottima performance davanti ad un pubblico che ha invaso il Teatro in ogni ordine di posto.

È la volta dei due maestri, inizia Marco Zurzolo presentandosi con il suo quartetto, Carlo Fimiani  alla  chitarra, Aldo Perris al  contrabbasso, Agostino Mennella alla  batteria.

Giancarlo Giannini entra sul palco tra le ovazioni del pubblico, con la sua personalità e rigore professionale ma anche con la sua leggerezza e voglia di scherzare con i suoi musicisti, cercando più volte di metterli in difficoltà con richieste musicali come i “ Gipsy King” o “Samba “ o anche le musiche accennate dei “Sette Nani “ o romanze classiche, ovviamente tutti accenni musicali suonati egregiamente dal gruppo di Zurzolo  in risposta alla provocazione del Maestro.

Giancarlo Giannini, riconosciuto internazionalmente come uno dei più grandi attori degli anni ’90, declama versi che vanno da Pablo Neruda, a Garcia Lorca, da Giacomo Leopardi, ad Alda Merini, fino ai più classici come William Shakespeare, Cecco Angiolieri, e Pedro Salinas.

Un momento che ha regalato pathos al pubblico presente, quando Giancarlo Giannini ha declamato  l’elogio funebre di Marco Antonio tratto dal “Giulio Cesare” di Shakespeare e il dubbio esistenziale esposto per l’ ”Amleto”.

Marco Zurzolo con il suo quartetto ha intervallato i vari momenti di pausa tra una prosa ed un’altra con brani dal puro sapore di jazz o più classici napoletani, non è mancato, ovviamente l’omaggio al grande Pino Daniele, con il brano “Je So Pazz “ cantato dal contrabbasista Perris.

Lunedi 29 Ottobre 2018 sempre al Teatro Gloria di Pomigliano D’Arco, l’ultimo grande appuntamento di questa XXIII edizione del Pomigliano Jazz Festival, con  Dave Holland  il contrabbassista e compositore inglese che  ritorna al festival dopo lo straordinario live del 2005, stavolta alla guida di un quartetto di All Stars: Aziza. Con lui sul palco troveremo tre ottimi musicisti, Chris Potter (sax), Lionel Loueke (chitarra) e Eric Harland (batteria).

Opening act della serata sarà Bruno Salicone, giovane pianista campano (classe ‘82), capace di coniugare talento ed espressività con un mood individuale e moderno che accompagna le sue composizioni.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La Fiorentina vince a Salerno

Salernitana, sconfitta con la Fiorentina per 2-0 Serie B ad un passo

Juve Stabia Milan Zahalka ” I tifosi in festa mi hanno emozionato”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha lasciato...

Eboli, bambino di 15 mesi aggredito e ucciso da due pitbull

Una tragedia ha scosso la comunità di Eboli. Un bambino di soli 15 mesi è stato ferito mortalmente da due pitbull. I cani, sembra fossero di proprietà di un'amica della mamma del bambini

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA