Beethoven alla Biblioteca Nazionale di Napoli

PUBBLICITA

Il concerto in duo pianoforte e violino per due sonate di Beethoven alla Biblioteca Nazionale di Napoli

Il 7 settembre presso la Biblioteca Nazionale di Napoli in Palazzo Reale, si svolgerà un omaggio al grande compositore Ludwig Van Beethoven (Bonn 1770 – Vienna 1827) con un récital del violinista Giuseppe Guida e del pianista Francesco Pareti. Saranno eseguite le celebri  sonate op. 23 in la minore e la op. 24 in fa maggiore nota col titolo “La Primavera” , che Beethoven dedicò all’ amico e mecenate Conte Moritz von Fries , suo grande estimatore.

Il concerto rientra nella Stagione Concertistica dell’Associazione Ex Allievi del Conservatorio di Musica ‘S.Pietro a Majella’ diretta dal m° Elio Lupi, che ha voluto  celebrare  il 190° anniversario della morte di uno straordinario e geniale innovatore  che ha contrassegnato la storia della musica del secolo XIX.

Pianista e musicologo di fama, Francesco Pareti per 13 anni ha collaborato assiduamente col Teatro S. Carlo di Napoli, giungendo nel 1999 a ricoprire l’incarico di Direttore del Coro. Dal 1980 si dedica all’attività didattica, insegnando Pianoforte principale in diversi Conservatori di Musica italiani.

Con lui in concerto Giuseppe Guida, che, dopo aver  studiato Violino Barocco con Enrico Gatti, da diversi anni si dedica alla prassi esecutiva barocca ed alla esecuzione. Giuseppe Guida per lungo tempo  ha collaborato con l’orchestra “Scarlatti” della RAI di Napoli, ed attualmente ricopre il ruolo di Primo Violino dell’ Orchestra da Camera di Caserta.

Ingresso libero  ( dalle ore 16.45 )fino ad esaurimento dei posti

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campania, fermato un uomo che effettuava rapine tra Torre del Greco e Scafati

Arrestato il responsabile di 4 rapine a mano armata in Campania; si cercano 3 complici. Un giovane è stato arrestato dalla polizia per essere stato...

Angri Pallacanestro parla Andrius Globys

Angri Pallacanestro verso il derby e non solo, il racconto a firma dell'ufficio stampa della società L’Angri Pallacanestro affronta il derby di domani in casa...

Novità sulla metro che collegherà Napoli all’aeroporto

La linea che collegherà Napoli all'aeroporto di Capodichino presto attiva. Con la demolizione dell'ultimo diaframma la Stazione di Miano è quasi completa.

“M’ama non m’amo” di Irene Sanguineti, impariamo a volerci bene

Ogni giorno ci ritroviamo a vivere situazioni più o meno conflittuali, un saliscendi di emozioni, a volte difficili da gestire. Irene Sanguineti, dottoressa in Psicologia clinica e sociale con "M'ama non m'amo" invita il lettore ad amarsi di più concentrandosi principalmente su stesso e sulle proprie emozioni.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA