A Napoli la Settimana della Cultura Coreana e la prima ambasciata coreana del mezzogiorno.

PUBBLICITA

Si svolgerà dal 5 al 7 giugno presso il Maschio Angioino la “Settimana della Cultura Coreana”; una serie di mostre, dibattiti e spettacoli ad ingresso gratuito. L’iniziativa è promossa dall’ Istituto Culturale Coreano con la collaborazione del Comune di Napoli.

Ancora una volta la città di Napoli accoglie – non solo simbolicamente – culture lontanissime, ma ospiterà a partire dal 7 giugno la prima Ambasciata Coreana del Mezzogiorno d’ ltalia. A testimoniare la volontà di creare un legame strutturale tra Napoli e la Corea è l’apertura del Consolato Onorario della Repubblica di Corea a Napoli che verrà inaugurato con una cerimonia in forma privata, mercoledì 7 giugno preso l’Istituto Denza (via Discesa Coroglio,9) dall’Ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia Choi Jong – hyun e dal neo Console Onorario della Repubblica di Corea a Napoli, Dario Scalella.

L’evento Settimana della Cultura Coreana è promosso dall’ Istituto Culturale Coreano (inaugurato ad ottobre 2016 a Roma, ed ha lo scopo di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura coreana in Italia attraverso l’organizzazione di eventi e corsi di cultura coreana), in collaborazione con il Comune di NapoliAssessorato alla Cultura e al Turismo, e si svolgerà al Maschio Angioino dal 5 al 7 giugno con una serie di iniziative culturali. Un’ occasione unica per conoscere in prima persona l’arte e la storia della Repubblica asiatica.

L’Italia è molto amata dalla Corea, sono circa 600mila i coreani che ogni anno scelgono di visitare questo paese e il trend è positivo. Napoli è una città meravigliosa, siamo orgogliosi si promuovere questa settimana di eventi in un luogo così denso di storia e di cultura” ha affermato Soo Myoung Lee, direttore dell’Istituto Culturale Coreano.

Mostre, spettacoli, dibattiti, galleria fotografica e la mostra “Hanji. Viaggio nei territori della carta” realizzata in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel corso della manifestazione i visitatori potranno partecipare ogni giorno a diverse attività e laboratori come ad esempio: indossare il tipico costume coreano Hanbok, creare un ventaglio tradizionale personalizzato o realizzare uno specchietto portatile con decori in carta Hanji – la carta dei mille anni. E:

Lunedì 5 giugno alle 19, proiezione gratuita del film pluripremiato Masquerade, del regista Chang-Min Choo;

Martedì, 6 giugno alle ore 20.30, il concerto di musica lirica dei cantanti dell’ associazione Musicale dei Coreani in Italia eseguiranno famose arie da Verdi, Puccini, Bizet, Mozart, Leoncavallo, Herbert, brani coreani e brani della tradizione napoletana.  Special Guest della serata sarà la Soprano Shin Della che interpreterà anche classici napoletani tanto acclamati dai coreani;

Mercoldì,7 giugno, alle ore 20.00 lo spettacolo di TAEKWONDO e JUMP, performance comica di arti marziali acrobatiche. Il Jump è uno spettacolo acclamato in tutto il mondo, per la sua miscela esplosiva di commedia teatrale, spettacolo acrobatico e arti marziali. Approda per la prima volta a Napoli in occasione della Settimana della Cultura Coreana, ed è stato già visto da oltre 6 milioni di spettatori in tutto; il mondo, presentato in 152 città, 87 paesi e nei templi del teatro internazionale, da Broadway al Fringe Festival di Edinburgo.

Infine, giovedì 8 giugno alle ore 10.30, all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale“, alcuni esperti e autorevoli osservatori politici tracceranno i possibili scenari del nuovo corso governativo nel convegno “South Korea Under a New Administration” a pochi mesi dalle elezioni. Tale incontro è promosso in collaborazione con lIstituto di Affari Internazionali.

foto: fonte web

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Laica Iseo breakfast set: per una colazione unica

Laica Iseo breakfast set: nuovi digital toaster e bollitore filtrante per una colazione unica

Napoli, Juan Jesus valuta azioni legali contro Acerbi

Juan Jesus considera un’azione legale contro Acerbi per il caso di razzismo Il calciatore Juan Jesus sta valutando l’opzione di intraprendere un’azione legale contro Francesco...

Sorrento calcio visita alla mostra del venerdì Santo

Sorrento calcio una visita importante come riportato i canali ufficiali della società Questa mattina una delegazione societaria, formata dal responsabile dell’area tecnica Davide Cacace, dal...

Arrivano trattamenti hi-tech per la fibrillazione atriale nel casertano

Al "Pianeta Grande Hospital", a Caserta, l'innovazione medica ha portato ad utilizzare trattamenti hi-tech per la fibrillazione atriale. Questa struttura privata è una delle prime in Italia ad utilizzare questo trattamento.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA