Lo sai che i papaveri….

PUBBLICITA

Una delle cose che maggiormente mi affascina della cucina soprattutto quella “particolare”, etnica o di nicchia, è l’uso che si fa di alcuni semi. Sono tanti quelli che si usano, ma oggi voglio soffermarmi sui semi di PAPAVERO

Le varietà più utilizzate in cucina sono quelle del Papaver nigrum e quella del Papaver setigerum; sono molto piccoli, dell’ordine di pochi millimetri, presentano colore bianco o nero.
Essendo oleosi, i semi di papavero vengono largamente impiegati per impasti da forno o da pasticceria; dato che risultano essere un eccellente abbinamento insieme al gusto aspro degli agrumi.

I semi di papavero contengono una bassa percentuale d’acqua, un’elevata frazione lipidica e di carboidrati complessi, pertanto una cospicua densità calorica: si parla di circa 525 kcal x 100g.
Sono ricchi di grassi e proteine, contengono inoltre calcio, ferro, rame, zinco, potassio, manganese, acido oleico, acido linoleico, Omega 6 e Vitamina E. Sono quindi un concentrato di sali minerali, utili nelle diete vegane e vegetariane, per chi si sente affaticato.

 

Una delle principali caratteristiche dei semi di papavero è l’alta quantità di calcio da essi posseduta, quindi sono un valido aiuto per proteggere adeguatamente ossa e denti.

Il manganese che essi posseggono è utile mantenere basso il livello di zuccheri nel nostro sangue. Sono eccellenti antiossidanti e esplicano al meglio la loro funzione per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Infine l’acido oleico aiuta a controllare i livelli di colesterolo del nostro organismo ovvero abbassa quello cattivo, o LDL, ed aumenta contemporaneamente quello buono (HDL).

Proprio per queste caratteristiche i semi di papavero sono indicati sia in fase di crescita che durante la vita da adulto e per le donne è particolarmente indicato durante la menopausa.

Oltre che essere usati in cucina i semi di papavero sono usati come integratore cosmetico. La particolare struttura botanica di questi semi, li rende efficaci per levigare la pelle, favorendo l’assorbimento dei principi attivi e la stimolazione della circolazione, un vero e proprio scrub naturale.

Infine esiste la varietà di semi di papavero ricavate dal Papaver somniferum che viene utilizzata principalmente per curare in modo naturale l’ansia e lo stress, poiché provocano un leggero effetto sedativo e calmante per il nostro sistema nervoso.

L’importanza di questi semi è di carattere storico e antica: i Romani li consideravano un vero e proprio tonico e qualcuno ha anche sottolineato il loro valore “afrodisiaco”.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Candellone l’uomo di goal e sacrificio

Juve Stabia le vespe di Pagliuca sono state promosse in Serie B con largo anticipo. Sono stati tanti i protagonisti della squadra di Guido...

Lazio-Salernitana probabili formazioni

Lazio e Salernitana scendono in campo Per la trentaduesima giornata di campionato si affrontano la Lazio di Igor Tudor e la Salernitana di Stefano Colantuono...

Kvaratskhelia non si è allenato, problemi per il Napoli

Kvaratskhelia è in dubbio per la gara contro l'Empoli che si giocherà sabato alle 18. Khvicha Kvaratskhelia è stato costretto a fermarsi a causa di...

Juve Stabia De Bode : ” Spero di vedere a Marassi un goal come quello che fece Sau”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il difensore delle vespe che...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA