P.O. Pineta Grande : apertura Obesity Center

PUBBLICITA

Il giorno sabato 6 Febbraio 2016  si è inaugurato la nuova struttura del P.O. Pineta Grande, L’Obesity Center, centro di eccellenza per il trattamento dell’obesità

Un open-day all’insegna dell’accoglienza e trattamento dei grandi obesi al fine di dedicare uno spazio dedicato per il trattamento di cura di questa tipologia di pazienti.

La terapia chirurgica della grave obesità (chirurgia bariatrica) sta avendo in questi ultimi anni una sempre crescente diffusione, anche per la notevole estensione del fenomeno. Numerosissimi studi hanno dimostrato come il paziente con obesità grave  con un IMC superiore a 40, sia maggiormente colpito da numerose patologie croniche ed invalidanti, come diabete, ipertensione arteriosa, insufficienza respiratoria, apnee notturne, artrosi delle articolazioni, eccetera. Queste conseguenze nel paziente obeso procurano sofferenza, ridotta capacità lavorativa,  e un rischio maggiore di morte.  In Italia ci sono sempre più persone che si rivolgono alla Chirurgia dell’obesità, per trovare un aiuto esterno concreto e una soluzione al loro problema. Il calo ponderale stabile indotto dall’intervento chirurgico è associato ad enormi benefici dal punto di vista delle patologie associate all’obesità e del benessere generale  del paziente.

La Campania non è attrezzata e pronta per fronteggiare questa emergenza dal punto di vista strutturale e organizzativo; la conseguenza è che la nostra regione presenta un alto indice di migrazione di pazienti obesi che si recano in altre regioni per sottoporsi a interventi di chirurgia bariatrica.

Da anni il Presidio ospedaliero Pineta grande  è attenta a questa problematica con la realizzazione un centro di eccellenza per il trattamento dell’obesità a 360°. L’approccio terapeutico multidisciplinare, prevede un’ equipe di lavoro in cui le figure professionali investite comprendono, oltre al chirurgo stesso, all’internista e al dietista, anche un professionista della salute mentale (psicologo, psicoterapeuta) con esperienza e competenza nel campo dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione.  La multidisciplinarità dell’approccio al paziente obeso e la dinamica collaborazione con i reparti ed i servizi specialistici dell’Ospedale (cardiologia, pneumologia, ortopedia, diabetologia, etc.) consente di offrire un servizio estremamente integrato ed individualizzato. In vista di un intervento  di chirurgia bariatrica, la consulenza psicologica risulta quanto mai necessaria ed essenziale.

Un servizio ad alto profilo in cui il paziente e i suoi bisogni hanno la priorità assoluta, un servizio  che accompagna il paziente obeso nel suo viaggio di rinascita, nella conquista di  un miglioramento globale della qualità della vita. Un servizio che si concretizza nella figura  di un Team   formato dal Prof. C.Giardiello (chirurgo); dal Dott. A. Borrelli (chirurgo) ;dalla Dott. R.Schiano (dietista), dalla Dott. E.Silvestri  (dietista); dal Dott. G.Serino ( dietista);  dalla Dott. F. Cesaro  psicoterapeuta impegnata da anni nella cura  e nell’assistenza dal punto di vista psicologico di questa tipologia di paziente. Attraverso colloqui  pre-intervento si esegue una indagine  al fine di eseguire una anamnesi  completa sullo stile di vita del paziente, sui comportamenti alimentari pregressi, si informa il paziente  sulle procedure chirurgiche , sulla conoscenza dei possibili effetti collaterali e sui possibili rischi.

Si indaga sul livello  emozionale, motivazionale, i disagi vissuti e le aspettative per  stilare una storia clinica al fine di selezionare i pazienti  pronti all’intervento,  che può avere effetti positivi non solo sul piano medico ma può rappresentare un vero strumento di cura anche per i problemi psicosociali correlati. Questo rendendo il paziente consapevole che la risoluzione definitiva  del disagio dipende anche dal loro impegno e costanza nel seguire tutto il programma di riabilitazione anche post- intervento seguendo uno stile di  vita adeguato con un regime alimentare idoneo a favorire il benessere totale del paziente. Il prof.  C.Giardiello si adopera da anni per l’assistenza e programmi di cura per i grandi obesi anche fuori regione, mettendo a disposizione la sua competenza ed umanità in  zone dove non sono attrezzati per affrontare tutte le complicanze per i pazienti grossi obesi..  C’è un  progetto di ampliamento della struttura a seguito delle numerose richieste. Ci sarà un reparto oltre che un ambulatorio completamente dedicato all’obesità , con spazi dedicati ai pazienti grossi obesi per gestire al meglio questi pazienti senza limitazioni di nessun genere.

La cerimonia è iniziata alle 9,30 con il taglio del nastro e la benedizione della struttura e dei presenti. Alle 10.00 c’è stato il saluto del General Manager il Dott. Vincenzo Schiavone nella nuova sala multimediale che ci ha illustrato l’impegno, la competenza e la professionalità  con cui viene trattata questa patologia, in un’ottica di umanizzazione ospedaliera, punto fermo della mission del P.O. Pineta Grande. A seguire il team ha parlato dei numerosi  servizi che offrirà questa struttura. La dott. R. Schiano ha illustrato il percorso integrato per il percorso dell’obesità; la Dott. E. Silvestri  la gestione nutrizionale del paziente obeso; La Dott. F. Cesaro  l’importanza del supporto psicologico nell’approccio integrato dell’obesità; il Dott. Iodice della necessità dl rimodellamento corporeo dopo il percorso di chiurgia bariatrica; il Prof. Giardiello ci ha illustrato un report di 5 anni dell’attività del Centro per il trattamento dell’obesità del P.O. Pineta grande.  La mattinata è continuata con la testimonianza di storie di successo di pazienti e-obesi operati che con il loro entusiasmo  hanno raccontato il loro percorso, le gioie per la loro rinascita e di come la loro vita sia migliorata dopo  l’intervento. La giornata si  conclusa con un con un cocktail di saluto e un open day  per i pazienti interessati al percorso integrato con visita gratuita con rilevazione dei parametri antropometrici  ed indicazioni al percorso multidisciplinare.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Ludovica d’Aniello del Severi di Castellammare di Stabia tra i vincitori del Certamen Acerranum

Per l’ottavo anno consecutivo il Liceo Alfonso Maria de’ Liguori di Acerra ha organizzato il Certamen Acerranum, che si è svolto il 22 e il 23 marzo

Torre del Greco, auto ribaltata, grave un 23enne

Grave incidente s a Torre del Greco dove un'automobile con a bordo cinque ragazzi si è ribaltata all'uscita del casello autostradale

Cinzia Cordella debutta sul grande schermo. Trailer di Lola Blue

Il lungometraggio, con Cinzia Cordella quale protagonista, è stato presentato in prima assoluta alla 15ª edizione del Bif&st Bari International Film&tv Festival ed è entrato a far parte della competizione "ItaliaFilmFest 2024/Nuovo Cinema Italiano" all'interno dello stesso festival.

Caso Acerbi-Juan Jesus, Manfredi: “Una decisione che mi ha sorpreso, ecco perché”

Caso Acerbi-Juan Jesus: interviene il sindaco di Napoli. Il caso Acerbi-Juan Jesus riguardante i presunti insulti a sfondo razziale rivolti dall'italiano al brasiliano si chiude...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA