Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

San Giorgio a Cremano (NA) – Dal laboratorio artigianale “Alma De Lux” di Luisa Matarese, una nuova creazione: il liquore di San Gennaro, nero come la lava solidificata, rosso come il sangue e giallo in omaggio alla “Faccia Gialla”.

Il liquore di San Gennaro

Il 19 Settembre, nel giorno in cui si celebra San Gennaro e si attende il miracolo della liquefazione del prezioso sangue del santo patrono, presso la Bottega del Gusto Alma De Lux sita a San Giorgio a Cremano (NA) in via Giuseppe di Vittorio n°9, dalle 10.00 alle 13.00 (per orario extra anche su appuntamento) avrà luogo la degustazione di tre eleganti e gustosi liquori:

  • Il liquore nero è un concentrato di liquirizia purissima; rappresenta la lava, la stessa lava che il 16 dicembre del 1631, ormai alle porte della città stava per distruggere Napoli; è cosa nota che la lava fu fermata da San Gennaro.
  • Il liquore rosso come il sangue che simboleggia il miracolo è un concentrato di cannella, speziata e profumata capace di risvegliare i sensi. Si racconta, a tal proposito, che i napoletani portarono in processione le ampolle del sangue con il busto del Santo Protettore al ponte dei Granili, l’attuale ponte della Maddalena. Il sangue si sciolse e il magma si arrestò improvvisamente risparmiando la città.
  • Il liquore giallo, l’originale Camolime, un misto di camomilla e lime, è invece un omaggio al celebre pseudonimo di San Gennaro, “Faccia Gialla” nomignolo utilizzato dai partenopei veraci che si rifanno bonariamente al colore bronzeo del volto della statua portata in processione.

Originale la bottiglia dalle sembianze del santo  con tanto di busto e copricapo. Il tappo a forma di “mitra” contenente il liquore simboleggia l’ampolla che contiene il sangue di San Gennaro.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x
Enable Notifications    Ok No thanks