Il liquore di San Gennaro, nero come la lava, rosso come il sangue, giallo come la sua faccia

PUBBLICITA

San Giorgio a Cremano (NA) – Dal laboratorio artigianale “Alma De Lux” di Luisa Matarese, una nuova creazione: il liquore di San Gennaro, nero come la lava solidificata, rosso come il sangue e giallo in omaggio alla “Faccia Gialla”.

Il liquore di San Gennaro

Il 19 Settembre, nel giorno in cui si celebra San Gennaro e si attende il miracolo della liquefazione del prezioso sangue del santo patrono, presso la Bottega del Gusto Alma De Lux sita a San Giorgio a Cremano (NA) in via Giuseppe di Vittorio n°9, dalle 10.00 alle 13.00 (per orario extra anche su appuntamento) avrà luogo la degustazione di tre eleganti e gustosi liquori:

  • Il liquore nero è un concentrato di liquirizia purissima; rappresenta la lava, la stessa lava che il 16 dicembre del 1631, ormai alle porte della città stava per distruggere Napoli; è cosa nota che la lava fu fermata da San Gennaro.
  • Il liquore rosso come il sangue che simboleggia il miracolo è un concentrato di cannella, speziata e profumata capace di risvegliare i sensi. Si racconta, a tal proposito, che i napoletani portarono in processione le ampolle del sangue con il busto del Santo Protettore al ponte dei Granili, l’attuale ponte della Maddalena. Il sangue si sciolse e il magma si arrestò improvvisamente risparmiando la città.
  • Il liquore giallo, l’originale Camolime, un misto di camomilla e lime, è invece un omaggio al celebre pseudonimo di San Gennaro, “Faccia Gialla” nomignolo utilizzato dai partenopei veraci che si rifanno bonariamente al colore bronzeo del volto della statua portata in processione.

Originale la bottiglia dalle sembianze del santo  con tanto di busto e copricapo. Il tappo a forma di “mitra” contenente il liquore simboleggia l’ampolla che contiene il sangue di San Gennaro.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Trentola Ducenta corre con le Pink Road

La solidarietà per le strade di Trentola Ducenta a favore del Cottolengo. Metraoui e Maniaci si aggiudicano la vittoria

Virtus Francavilla-Juve Stabia scelto il direttore di gara

  Virtus Francavilla-Juve Stabia, arbitra Gavini di Aprilia, il comunicato della società Sarà il sig. Simone Gavini della sezione AIA di Aprilia a dirigere il match...

Juve Stabia Antonio Esposito : ” La piazza merita questa gioia ed anche qualcosa in più “

Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente un personaggio che ha fatto...

Pompei, sembrava una fiction. Taranto: “Coincidenze davvero impressionanti”

Piazza Bartolo Longo, a Pompei. Una valigia abbandonata sul sagrato del Santuario della Madonna del Rosario. L’allarme per un possibile attentato. L’intervento dei Carabinieri, poi le transenne che chiudono l’area, l’arrivo dei Vigili del fuoco e degli artificieri. È quanto accaduto ieri.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA