Rango, dove il tempo sembra essersi fermato

PUBBLICITA

Un’ampia scalinata accoglie i visitatori. Superata la scalinata, il visitatore si ritrova immediatamente a compiere un viaggio a ritroso nel tempo. Con i suoi vòlti, loggiati, ponti e cunicoli, Rango, uno dei Borghi più belli d’Italia è la meta ideale per chi desidera fare una vacanza in bel borgo di montagna.

9677e90e e259 42bc 9b26 3db9aa2d1d3c

 

Posto a pochi passi dalle Terme di Comano, Rango e la sua architettura parlano di un passato popolato di pastori con le loro greggi. Passeggiando lungo le viuzze si rivive lo spirito della vita contadina. Fiori e pannocchie adornano le finestre e i balconi degli edifici posti nella piazza del borgo. In bella mostra anche una grande fontana in granito, un tempo abbeveratoio per le greggi, oggi ritrovo per tanti.

ae18cd97 a15a 4510 b24c 4fbc942f7bda

Dove soggiornare

http:// Booking.com

Rango, pittoreschi mercatini di Natale

Durante il periodo natalizio Rango ospita un suggestivo Mercatino di Natale, probabilmente il più bello del Trentino. Si tratta di un mercatino insolito e coinvolgente. Non aspettatevi le classiche casette in legno. A Rango i mercatini si svolgono nei cosiddetti “Volt”, strutture in pietra (simili a grotte) che, un tempo, venivano utilizzate per conservare salumi, formaggi e prodotti agricoli.

I Mercatini di Natale  di Rango rappresentano un’ottima occasione per gustare le prelibatezze del posto: canederli, speck e formaggi di altissima qualità, trippa, pane alle noci, strauben, strudel, frittelle di mele e la buonissima polenta carbonera servita in piazza.

15c98814 9ba7 478f 9b24 5c24de8e28d4

Rango cosa fare e vedere

Rango è piccolo, ma molto generoso. Offre tantissime attività all’aria aperta.  Un’antica strada bianca, utilizzata quotidianamente, che parte dal paese consente di raggiungere con una passeggiata non troppo impegnativa il Passo del Durone (1.039 m s.l.m.).

f20a89d5 8ad0 4acc 985d dd6ba3944796

Interessante è il piccolo paese di Balbido, posto a poca distanza da Rango. Babido è famoso per i murales che decorano le case, oltre che per la “Stria di Balbido”, una strega in bambù e legno, entrata nel Guinness World Records.

Poco più di mezz’ora d’auto  e si è sulle rive del Lago di Garda. Da non perdere anche il meno noto, ma bellissimo Lago di Toblino con il suo castello ed il percorso naturalistico.

Lago di Toblino
Lago di Toblino

Leggi pure: Una passeggiata sul Lago di Toblino

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici di come la nostra vita sta cambiando in casa e sul lavoro

Tragedia a Castellammare di Stabia, muore schiantandosi contro un tir

Resta da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto alle prime luci dell'alba di questa mattina nei pressi del casello autostradale di Castellammare di Stabia

Twilight i personaggi della saga e gli attori protagonisti

Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Un...

Moreno Pesce riparte dall’Islanda Experience

L'atleta paralimpico Moreno Pesce insieme al suo team, composto dalla guida alpina Lio De Nes e dal videomaker Jacopo Bernard, si prepara ad affrontare una nuova suggestiva sfida

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA