Basket

Olimpiadi: l’Italbasket batte la Nigeria ed è ai quarti

Pubblicato da
Simone Festoso
Share

Italia-Nigeria. L’italbasket esulta e vola ai quarti di finale battendo la Nigeria nell’ultima partita del gruppo B. Partita condita da alti e bassi: grande partenza degli azzurri (anche sul +15 nel primo quarto), poi i nigeriani dominano i quarti centrali. Nell’ultimo periodo un parziale di 24-8 con Melli (15), Mannion (14) e Polonara (13) sugli scudi, regala il successo agli Azzurri.

Gli Azzurri volano ai quarti di finale: tabellino delle statistiche

Il sogno dell’Italbasket continua, gli Azzurri guidati da coach Meo Sacchetti non sbagliano la partita contro la Nigeria, vincendo grazie ad uno strepitoso ultimo quarto, e avanza ai quarti di finale alle Olimpidi di Tokyo 2020.

Partita che sembrerebbe gia a senso unico dopo pochi minuti di gioco: quando a 2 minuti dalla sirena del primo quarto Nico Mannion mette a segno i due tiri liberi, gli Azzurri sono avanti sul punteggio di 27-12 e la nazionale biancoverde, piena di giocatori di scuola americana e allenata da un ex coach NBA come Mike Brown, sembra non essere tanto in partita.

Tutto pero cambia nel secondo e terzo quarto: dove incominciano a macinare punti Chimezie Metu (22) e Jordan Nwora (20), che sopratutto da tre non perdonano la difesa Dell’Italia che inizia a soffrire anche in attacco, con la Nigeria che si porta avanti 27-46, parziale sommato di secondo e terzo quarto, ma gli Azzurri non mollano e si preparano a dare tutto nell’ultimo periodo chiudendo il terzo sul meno 7 con il punteggio di 56-63.

Italia-Nigeria: rimonta decisiva nell’ultimo quarto

Nell’ultimo quarto parte la rimonta degli Azzurri con Nicolò Melli, Achille Polonara e Nico Mannion che fanno faville in campo: il primo, autore di 15 punti complessivi, mette la firma sul sorpasso a metà quarto (65-64), il secondo ottimo a rimbalzo e chiude a 13 punti, mentre il giovane giocatore dei Golden State Warriors sigilla la qualificazione con i tiri liberi che valgono 14 punti personali e, soprattutto, l’allungo decisivo nel finale. nel ultimo periodo da segnalare anche le ottime prove di Simone Fontecchio (12 punti) e Alessandro Pajola (4 punti).

La partita termina 80-71 con l’Italbasket, che dopo 17 anni ritorna a giocare un torneo delle Olimpiadi, continua a stupire e regalare soddisfazioni. Ora si attende solo il sorteggio per capire chi sarà la sua avversaria.

Italia: Spissu n.e., Mannion 14, Tonut 10, Gallinari 3, Melli 15, Fontecchio 12, Tessitori 3, Ricci 6, Moraschini 0, Vitali 0, Polonara 13, Pajola 4.
Nigeria: Okpala 2, Agada 0, Udoh n.e., Metu 22, Emegano 0, Oni 3, Okafor 14, Okogie 2, Vincent 3, Nwora 20, Nwamu 0, Achiwa 5.

 

Recent Posts

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza»…

23 Aprile 2024

Juve Stabia verso l’ultima di campionato, scelto il Direttore di gara

Juve Stabia – Picerno: arbitra Burlando di Genova. Il comunicato della società gialloblù Sarà il…

23 Aprile 2024

Podismo a Villa Literno III Memorial Tonino Andreozzi

Villa Literno - III Memorial Tonino Andreozzi - Alloro per Betti e Lamula

23 Aprile 2024

Juve Stabia – Se nel cielo di Gotham vedete il segnale arriva Demba Thiam

Juve Stabia continuano i nostri focus sui grandi protagonisti della vittoria del campionato a firma…

23 Aprile 2024

Inter Campione D’Italia i Figli delle stelle

Inter è campione d'Italia, un campionato vinto attore protagonista. Primo scudetto per Simone Inzaghi e…

23 Aprile 2024

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati…

23 Aprile 2024