Sport

Cyclette: come scegliere quella giusta

Pubblicato da
Nicola D'Auria
Share

La cyclette è un attrezzo molto comodo e pratico, perfetto per chi ha l’abitudine di allenarsi ogni giorno, ma anche per il principiante che ha appena iniziato la sua attività fisica regolare. Il problema principale di chi utilizza la cyclette, soprattutto per quanto riguarda i principianti, sta nel fatto che difficilmente si conoscono i diversi modelli di cyclette disponibili sul mercato e il corretto tipo di allenamento da praticare con questo tipo di attrezzo.

Diversi modelli di cyclette

Praticamente chiunque sa cosa sia una cyclette, ma difficilmente ci si sofferma a valutare il fatto che ne esistono di vari modelli. In termini generali possiamo dividere questi attrezzi in tre categorie: cyclette verticali, quelle che simulano la forma e il movimento di una biciletta tradizionale; cyclette orizzontali, dove i pedali sono posti molto avanti rispetto al sellino, garantendo una posizione comoda durante la pedalata; cyclette per lo spinning, un particolare tipo di allenamento che si può praticare in palestra o a casa, che prevede la possibilità di modificare spesso la “durezza” del volano, mimando una salita ripida. Per chi è alle prime armi sicuramente il modello più adatto è quello orizzontale, che spesso è il tipo di cyclette che troviamo anche nella maggior parte delle palestre. La seduta è molto comoda, quasi una poltroncina, e anche dopo varie decine di minuti di pedalata non si avverte dolore lombare o fastidio alla schiena.

Le cyclette migliori

La scelta dell’attrezzo più adatto da avere in casa non si deve però effettuare esclusivamente valutando il tipo di cyclette che si può trovare nei negozi specializzati. Vogliamo infatti ricordare che i diversi attrezzi disponibili possono anche avere prezzi molto differenti, caratteristica correlata anche a qualità intrinseche nell’oggetto che stiamo osservando. Sono infatti disponibili cyclette con volano più o meno pesante, da 7-10 kg per i principianti, fino a più di 15 kg per chi ha già un certo allenamento. Inoltre, la resistenza della bicicletta, quella su cui agiamo con la rotella presente sulla cyclette, è di tipo meccanico; ci sono invece modelli con resistenza magnetica, che consente di programmare al meglio l’attrezzo e di preparare dei veri e propri programmi di allenamento. Per chi vuole effettuare un vero e proprio allenamento con la cyclette è importante anche averne a disposizione una con un elevato wattaggio, una misura della potenza espressa dalla pedalata.

L’allenamento con la cyclette

Oltre ad avere a disposizione l’attrezzo giusto è importante anche svolgere un allenamento corretto. Si sente spesso dire che utilizzare la cyclette ogni giorno ci può consentire di sviluppare la muscolatura, di migliorare l’apparato cardiocircolatorio e anche di perdere peso. Questo è vero solo se si usa l’attrezzo per un minimo di 30-45 minuti a sessione, e ad una certa velocità. Non serve a nulla aumentare la “durezza” della pedalata, è invece molto meglio, soprattutto all’inizio, cercare una durezza che ci fa pedalare in modo confortevole, per poi cominciare a far girare il volano in modo che il contachilometri dalla cyclette indichi almeno 28-20 km all’ora.

Recent Posts

Juve Stabia verso la gara con il Messina con Pagliuca in versione saggio

Juve Stabia vespe domani pomeriggio in campo contro il Messina "Il sogno non viene da…

29 Marzo 2024

The Gentlemen una serie che racconta le avventure del Duca di Halstead

The Gentlemen in questa serie troviamo tutto. Nobiltà, avventure bizzarre, personaggi strani ed anche tanta…

29 Marzo 2024

Scafati Basket il prossimo impegno di campionato

  Scafati Basket la società con un focus presenta la prossima partita di campionato, il…

29 Marzo 2024

Napoli Basket arriva l’importante riconoscimento

Napoli Basket come riportano i canali ufficiali è arrivato l'importante riconoscimento per squadra e società…

29 Marzo 2024

Incendiata un’auto nell’avellinese

A Torchiati di Montoro, in provincia di Avellino, un'auto ha preso fuoco. La squadra dei…

29 Marzo 2024

Siracusa Calcio, pareggio casalingo nel derby col Ragusa

Siracusa Calcio, secondo pareggio consecutivo per un Siracusa che non riesce a ritrovare compattezza e…

29 Marzo 2024