Salto in alto, la 14enne Giulia Notaro vola sempre più in alto


Giulia Notaro, classe 2011, è nata il 14 marzo a Casal Velino, comune in provincia di Salerno. La giovane protagonista di questa cronaca ha mostrato fin da piccola un grande interesse per l’atletica leggera, attratta dalla varietà delle sue discipline e dalla possibilità di esprimere energia e determinazione. La sua naturale predisposizione è per il salto in alto. La sua prima misura – 1 metro e 10 centimetri – segna l’inizio della sua storia da saltatrice, con la magica società Cilento Run.

Le difficoltà e la svolta

Come accade spesso a tanti giovani talenti, il percorso non è stato semplice: mancano strutture adeguate e attrezzature tecniche per allenarsi. Ma grazie all’insistenza del maestro dei salti Giuseppe Falciano, la Cilento Run, con grandi sacrifici, ha acquistato un materasso d’atterraggio, permettendo a Giulia di inseguire il suo sogno “da libellula”. Il suo tecnico, Antonio Luciano Della Greca, ha così potuto allestire uno spazio per gli allenamenti presso il campo di calcio a 5 di Velina, nel comune di Castelnuovo Cilento.

I primi successi

Con la certezza di un luogo stabile dove allenarsi, Giulia ha cominciato a farsi notare nelle competizioni provinciali e regionali, affermandosi come un’atleta di rilievo. Lo scorso anno, nella categoria Ragazze, ha vinto il Titolo Regionale con la misura di 1,34 metri, migliorandosi poi fino a 1,37 in una successiva rassegna provinciale. Nel gennaio 2025, al suo primo anno nella categoria Cadette, ha fissato un nuovo personale di 1,44 metri, guadagnandosi così la convocazione nella rappresentativa regionale.

Oltre lo sport

Oltre ai risultati sportivi, è giusto ricordare che Giulia frequenta il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo “Leonardo da Vinci” di Vallo della Lucania, con una media scolastica di 7,5. Si allena tre volte a settimana in gruppo e due volte individualmente.

L’impresa allo stadio Maradona

Mercoledì scorso, in occasione dell’Enterprise Meeting 2025, sulla pedana dello stadio Diego Armando Maradona, ha realizzato il suo nuovo personale di 1,55 metri, migliorandosi poi ulteriormente fino a 1,61 metri nella stessa manifestazione outdoor.

Verso il record regionale

Dopo questa brillante performance, cresce l’attesa per il record regionale, ancora imbattuto dal 2009: 1,62 metri, detenuto da Valeria Patarino. Con una testa ben salda sulle spalle, uno spirito determinato e l’entusiasmo di chi sogna in grande, Giulia Notaro rappresenta oggi uno dei migliori prospetti dell’atletica cilentana e regionale. E chissà che presto, saltando ancora più in alto, non riesca davvero a riscrivere la storia.

spot_img

LEGGI ANCHE

Incidente funivia del Faito, incarico ai periti per l’incidente probatorio

Il giudice per le indagini preliminari di Torre Annunziata, Luisa Crasta, ha conferito l'incarico al collegio di periti che seguirà l’incidente probatorio relativo al...

Successo per Stabia in Versi a Castellammare di Stabia

Stabia in Versi un successo per questo momento socio culturale importante: Si è conclusa con un successo straordinario la cerimonia di premiazione di "Stabia in...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA