A Torre Annunziata, il team Oplonti Trecase Run di Alfonso Guida, insieme alle autorità locali, organizza per sabato 17 giugno la sesta edizione della gara podistica denominata “Pasta Run”. Tutto avrà inizio dalla Villa Comunale, che abbraccia tutta la riviera oplontina.
Un percorso suggestivo per atleti da tutta la Campania
Nei dieci chilometri di percorso, rivisitato e suggestivo, atleti provenienti da diverse zone della Campania si sfideranno in una competizione che promette emozioni. La gara, sotto l’egida della FIDAL, sarà accompagnata dai colori vivaci delle canotte di oltre 600 partecipanti già iscritti e di altri che si iscriveranno nelle prossime ore.
Le edizioni passate e i grandi protagonisti
La Pasta Run ha già scritto pagine importanti nelle cronache sportive, grazie ai suoi affermati successi e alle emozionanti vittorie. Ricordiamo, tra tutte, la vittoria solitaria di Gilio Iannone con il tempo finale di 31’25” e la gara femminile vinta dalla magrebina Malika Lafakir con un tempo di 36’25”.
Sport, cultura e tradizione
Con grande sforzo e fatica, nel 2025 l’appuntamento ritornerà, portando con sé la gioia di valorizzare le bellezze e i tesori del territorio che si estende nell’ansa più interna del Golfo di Napoli. Questa zona, un lembo di terra tra il Vesuvio e il mare, è conosciuta nel mondo per la produzione della pasta di grano duro, un prodotto che arriva nelle case per essere cucinato con ricette tramandate di generazione in generazione. L’augurio è che questa tradizione possa continuare ogni anno, rafforzando il legame tra sport, territorio e cultura.
La presentazione ufficiale alle Terme Vesuviane
La presentazione dell’evento si è svolta nella splendida cornice delle Terme Vesuviane. Tra le autorità e i personaggi dello sport locale presenti, il sindaco Corrado Cuccurullo e Roberto Cirillo, promotore e organizzatore della Pasta Run, hanno sottolineato l’importanza di questa manifestazione per la comunità e il territorio.