il delitto del Circeo raccontato al Teatro Augusteo ” Indagini Live “

Approderà anche a Napoli il tour di INDAGINI LIVElo spettacolo con cui il giornalista e scrittore STEFANO NAZZI porta dal vivo nei teatri di tutta Italia il suo celebre podcast raccontando con il suo stile ormai inconfondibile e amatissimo dai fan uno dei casi di cronaca che più ha segnato la storia del nostro Paese, il delitto del Circeo, consumatosi tra il 29 e il 30 settembre 1975 a San Felice Circeo.

Lappuntamento in Campania è al Teatro Augusteo di Napoli per lunedì 14 ottobre.

 

Partito ad aprile il tour continua il suo successo costellato di sold-out. Sin dalle prime date l’accoglienza per lo spettacolo è stata eccezionale, tra gli applausi scroscianti all’ingresso di Nazzi con l’ormai iconica intro del podcast e un’atmosfera da fiato sospeso durante la narrazione. Un successo che si misura anche nei numeri da capogiro della tournée, per cui sono stati già venduti 30mila biglietti.

Se c’è una voce che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione di tutti gli appassionati dei podcast true crime (e non solo) conquistando giorno per giorno sempre più ascoltatori, fan appassionati che aspettano il primo di ogni mese solo per ascoltare il suo podcast INDAGINI, quella è la voce di Stefano Nazzi. 

 

Il caso trattato durante gli spettacoli, idelitto del Circeo, è uno dei casi di cronaca che più ha segnato la storia del nostro Paese, che verrà raccontato da Nazzi con il suo stile ormai inconfondibile e amato dai fan di Indagini. Lo stile narrativo di Nazzi è la sua impronta più riconoscibile: oggettività, approfondimento, ricerca, per il racconto non solo dei due terribili giorni di quel settembre di quasi cinquant’anni fa, ma anche e soprattutto di quello che ne è seguito: le indagini – appunto – attraverso le testimonianze, le carte giudiziarie, il racconto dei media.

Come commenta lo stesso Nazzi, si tratta di un caso che  nonostante la lontananza indietro nel tempo  presenta degli elementi purtroppo ancora tristemente attuali:

Quella del delitto del Circeo è una delle storie che più hanno segnato lItalia. Non solo per la crudeltà e la sospensione di umanità che fu messa in atto in quei giorni dai tre ragazzi protagonisti di quella violenza senza limiti ma anche per ciò che avvenne dopo. E cioè come durante il processo gli avvocati difensori tentarono di attribuire parte di responsabilità alle vittime, ed è una mentalità che in forme diverse e magari non esplicite come allora è ancora, a volte, attuale. E anche alcuni organi di stampa si adeguarono con frasi del tipo «Ma se le ragazze non avessero seguito quei tre, se non avessero cercato la bella vita…». Ma è anche la storia di coperture e protezioni su cui poterono contare i tre responsabili del delitto, di fughe improbabili e facili, di come uno dei condannati riuscì a svanire nel nulla, un altro a nascondersi per anni in Sudamerica e un altro ancora a prendere in giro procure di mezza Italia per poi uscire dal carcere e uccidere ancora.

Giornalista, Nazzi si è sempre occupato di cronaca, seguendo i casi più conosciuti e di maggiore risonanza, ma anche vicende meno note. Oggi racconta la cronaca e l’attualità per «il Post». È ideatore e autore di Indagini, ai primi posti delle classifiche dei podcast, e di Altre indagini, sempre per «il Post». Da Mondadori ha pubblicato Il volto del male (2023) e il 7 maggio è uscito con il nuovo libro Canti di GuerraConflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settanta, sempre per i tipi di Mondadori.

Sul palco con Stefano Nazzi, per ciascuna data, due ospiti a sorpresa.

 

Il tour di “INDAGINI LIVE” è prodotto e organizzato da Alveare Produzioni, la data al Teatro Augusteo di Napoli è a cura di Anni 60 produzioni. I biglietti sono disponibili su Ticketone.

 

Credits INDAGINI Live

Uno spettacolo di e con Stefano Nazzi

Produzione Alveare Produzioni

Regia Marco Iacomelli
Regia associata Massimiliano Perticari
Sound Design Stefano Tumiati
Scene 
Ludovico Gandellini
Luci
 k5600
Video 
Virginio Levrio
Suono 
Donato Pepe
Aiuto regia 
Matteo Malanchini
Assistenti alla regia 
Beatrice Bonardi, Gaia Sterzi Organizzazione Davide Ienco

Direttore di scena / Tour Manager Simone Giusti
Datore luci 
Giulio Rigazio
Fonico 
Marcello Coppola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Luigi Vicinanza è il nuovo sindaco di Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia ha un nuovo sindaco. Luigi Vicinanza è stato eletto primo cittadino della città stabiese, con un ampio margine di voti che...

Sanremo 2025, cosa cambia con Carlo Conti

Si preannuncia un’edizione rivoluzionaria per il Festival di Sanremo 2025, che vedrà Carlo Conti tornare alla guida del celebre evento musicale. Dopo cinque edizioni...

Napoli, multe e sequestri a chioschi sul lungomare

La polizia locale di Napoli ha iniziato ieri mattina, su incarico della Procura della Repubblica, un'operazione di controllo sui 19 chioschi presenti sul lungomare...

Campi Flegrei, nuova notte movimentata per lo sciame sismico

C'è stato un nuovo sciame sismico stanotte ai Campi Flegrei. Finora si sono verificate dieci scosse, iniziate alle 3.52 del mattino e terminate alle...

ULTIME NOTIZIE

Euro 2024, il calendario completo

PUBBLICITA