In bici nel tempo

Bagni di Scafati, la storia della fonte miracolosa

Pubblicato da
Maria Pia Nocerino
Share
Tra Scafati ed Angri si trova il Santuario della Madonna dei Bagni nei cui pressi è situata la Fonte Salutare. Proprio presso la Fonte Salutare si è fermato per una sosta Enzo Longobardi con la sua bici.
Oggi, con “In bici nel tempo” vi racconteremo una storia di miracolose guarigioni, quelle che avvengono presso ‘o fuoss ‘e Vagne.

Bagni di Scafati, la storia della fonte miracolosa

La devozione per la Madonna dei Bagni nacque in seguito ad alcune miracolose guarigioni. A parlarcene è Enzo Longobardi:
“Circa 400 anni fa un lebbroso bagnandosi in quest’acqua, guarì dalla sua malattia. Da allora prese avvio una storia di religiosità popolare e di fede mariana, grazie all’opera dei Francescani, custodi del Santuario della Madonna dei Bagni (a 500 mt) e della fonte. Molti i pellegrinaggi da tutta la Campania e tanti i malati, un tempo anche provenienti dall’Ospedale Incurabili di Napoli, speranzosi in quell’acqua ritenuta taumaturgica.
Sono stato alla Fonte diverse volte, incuriosito dalle storie di guarigioni. Ho sempre avvertito una sensazione di pace mista ad un vento che in quel silenzio sembrava davvero parlare e che la prima volta che vi andai, mi fece ricordare quelle bellissime parole di Gesù dette a Nicodemo: “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va…”. Capii allora che dovevo evitare di farmi troppe domande, e godermi quel senso di letizia, costante, ogni volta che ci torno”.
Con queste parole Enzo Longobardi ci racconta l’inizio della devozione per la Madonna dei Bagni, la cui festa cade il mercoledì dell’Ascensione, ossia 40 giorni dopo Pasqua. Durante le celebrazioni la fonte viene munita di rubinetti per consentire ai pellegrini di bere dalle mummarelle (piccole anfore di creta) l’acqua miracolosa. Un tempo, invece, le celebrazioni si svolgevano con l’immersione completa dei fedeli nella fonte miracolosa.
La fede per la Madonna dei Bagni è tuttora molto radicata. Numerose testimonianze attestano guarigioni avvenute anche negli ultimi anni.
Segui la rubrica “In Bici nel tempo” di Enzo Longobardi

Recent Posts

Confronto tra i migliori smartphone del 2024

Nell'arena tecnologica, la rivalità tra i colossi dell'industria degli smartphone raggiunge nuovi apici nel 2024,…

29 Marzo 2024

Detti napoletani: A Natale tutte scurzetelle, a Pasca tutte mullechelle

A Natale tutte scurzetelle, a Pasca tutte mullechelle – si tratta di un modo di dire squisitamente…

29 Marzo 2024

Berlusconi è ancora centrale

Tajani è riuscito nell’impresa di ridare peso e prospettiva al progetto di Silvio Berlusconi

29 Marzo 2024

Ottavi di finale alla Tennis Napoli Cup Atp 125, purtroppo Fognini perde e non passa ai quarti

Una buona giornata, ventosa ma senza pioggia ed a tratti con un buon sole, permette…

28 Marzo 2024

Castellammare:rifiuti in mare

Rifiuti in mare, Castellammare e i suoi cittadini vogliono una rinascita della città.

28 Marzo 2024

San Luca-Trapani 0-0: pari deludente. Mancano tre punti per la C. Amaro San Luca.

Finisce 0-0 la sfida del Corrado Alvaro tra San Luca-Trapani. Ecco il tabellino della gara.

28 Marzo 2024