La Pigeon Valley, tra Uchisar e Göreme (video)

La Pigeon Valley, la Valle dei Piccioni, si trova in Cappadocia tra Uchisar e Göreme. Molti turisti visitano queste due località, ma pochi percorrono la valle che le collega. Oltre che a piedi, il percorso si può fare anche a cavallo, premesso che si sia bravi in sella.

La valle è stata scavata nel corso del tempo da un fiume, ha un fondo generalmente sabbioso, e rocce cave e arrotondate attraverso le quali si può passare. È lunga oltre 4 km.

In passato vi si allevavano piccioni – che tuttora la popolano – che contribuivano a concimare le vigne locali, e a fornire uova usate per i colori dei numerosi affreschi delle chiese rupestri.


Ora ci sono ancora molti orti. Percorrendola al calar della sera, abbiamo incontrato i contadini che ci hanno invitato a cena, offerto il loro vino (inusuale per la Turchia) ed indicato la strada e la deviazione per evitare un canyon pericoloso.

Proprio la deviazione del canyon ci ha tolto minuti di luce preziosa e abbiamo continuato al buio… incontrando nell’ordine una lepre, una volpe e una piccola rana… oltre alla paura di perderci, poi fugata dalle luci di Göreme.

Bella di giorno, ma il fascino della notte resta ineguagliabile.

Pigeon Valley, video

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

MONGOLFIERE A GOREME (VIDEO) 

DERINKUYU LA PIU’ GRANDE CITTA SOTTERANEA DELLA CAPPADOCIA

GIRO IN BARCA ALL’ISOLA DI SUSUADA

IL CASTELLO DI UCHISAR, SCOLPITO DA VENTO E FANTASIA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

A dieta la frittura no, no, no. Non è proprio così!

Da sempre è una filastrocca che ci ripetiamo: a dieta niente fritti. La frittura viene sempre vista come un cibo non sano, non salutare e che deve essere messo da parte appena ci viene anche solo il pensiero di iniziare una dieta.

Festival del Panuozzo a Gragnano

Festival del Panuozzo 23 - 24 - 25 Giugno 2024 con Gragnano protagonista insieme alla bontà e non solo. L'Associazione Panuozzo di Gragnano svela...

Tecnologia sostenibile 2024: i migliori prodotti green

Tecnologia sostenibile 2024: i migliori prodotti green in un'analisi dettagliata della rivoluzione del mercato.

Castellammare di Stabia, Vicinanza giorno da primo cittadino

Castellammare di Stabia, il Dottor Luigi Vicinanza è stato proclamato ufficialmente Sindaco. Il Sindaco e le sue parole in un giorno importante. Castellammare. Vicinanza proclamato sindaco:...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA