L’Irpinia in bici, un’Italia bella e silente (video)

Un lungo giro in bici (90km) per apprezzare il paesaggio della campagna in Irpinia.
Si parte da Guardia dei Lombardi per arrivare a Bagnoli, la città del Tartufo nero, e da lì a Chiusano. È un terreno collinare, pieno di coltivazioni e punteggiato da balle di fieno e qualche pala eolica, oltre ai profili dei monti e alcuni cavalcavia, sia stradali che ponti su fiumi.

Le auto in giro sono davvero poche, sembrano degli incontri fortuiti. Ci sono tanti ciclisti.
Affidarsi alle rotte Google e Garmin, se non si conoscono i luoghi, può portare fuori strada.
Così io avevo intenzione di andare al Santuario di Montevergine, senza sapere che esiste un paese con lo stesso nome. Poi il navigatore mi manda per una strada sterrata, io decido di deviare, ed eccomi a Bagnoli.

Irpinia in bici, da Giardia dei Lombardi, a Bagnoli, fino a Chiusano

Leo, un ciclista amichevole chiacchiera con me, in corsa, e decido di accompagnarlo a Chiusano, consapevole che in compagnia il tempo passa più in fretta e si va più forte.
Così passa una mezza giornata di sport, all’aria aperta, esplorando angoli nascosti della regione e apprezzando la natura.

Unico neo: un agguato di tre pastori maremmani vicino una casa, a cui sono sfuggito con uno sprint a 44km/h di oltre un kilometro. E dire che i cani sembravano pigri e sonnolenti.
Il video racconta per immagini questi momenti di un’Italia silente e bella.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Come prepararsi a un viaggio in Lapponia: abbigliamento e accessori da mettere in valigia

Ci sono viaggi che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita. Il motivo è legato al fascino delle destinazioni, terre sospese tra...

Meglio guardare la partita o fare un’escursione sul Sentiero degli Dei? (video)

Qualche settimana fa ci siamo trovati di fronte ad un dilemma: "Meglio guardare la partita di calcio della Nazionale Italiana o fare una passeggiata/escursione sul Sentiero Degli Dei, tra Agerola e Nocelle?"

A Salerno inizia il programma “Mare Azzurro”

A Salerno inizia un programma di pulizia della zona balneare e del lungomare della città. Inoltre i cittadini potranno inviare segnalazioni in caso di problematiche.

Cos’è il Programma GOL?

Il Programma GOL è una nuova opportunità che viene proposta alle persone disoccupare per trovare un'occupazione. Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, viene finanziato dall'Unione Europea.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA