Il rapporto con la dimensione spazio-temporale per il capitalismo ed i suoi avversari ha determinato in maniera sostanziale, sia le vittorie dell’uno, sia le sconfitte degli altri per cui per cambiare le cose bisogna ripartire mettendo in discussione vecchie e qualche volta anche nuove concezioni di questa dimensione del pensare e dell’agire politico.
Il libro di Marco Noris, Le dimensioni dell’alternativa, Spazi e tempi per un altro mondo necessario (di 352 pagine, edito da Imprimatur), ed acquistabile al prezzo di 19 euro, si suddivide in tre parti:
- La prima parte è dedicata all’analisi degli elementi che costituiscono la base dell’intero progetto: lo spazio, il tempo, il capitale e le loro combinazioni soprattutto con riferimento alla velocità ed all’accelerazione dei processi del sistema.
- La seconda parte riprende gli elementi spazio-temporali ma in relazione ad una specifica visione del capitalismo inteso come sistema di potere, per poi passare molto velocemente, ad un’analisi della storia di color che in vario modo, si sono opposti, hanno combattuto e che provano a combatterlo o perlomeno a stemperare gli effetti perversi.
- La terza parte invece affronta il tema delle definizioni sulla base di quanto assolutizzato, quale senso possiamo dare oggi ai concetti di democrazia etica, politica ecc.
In sostanza, l’Europa è ancora una volta il terreno sul quale è forse necessario operare più che altrove a causa della sua storia, dei suoi rapporti contraddittori, alternativamente di conflitto e di sfruttamento e, talvolta di scambi commerciali e culturali in particolare; lo è per la sua contraddizione nell’essere paladina dei diritti umani e, nello stesso tempo, il continente che prodotto i peggiori massacri della storia dell’umanità, ed essa rimane irrisolta ancora oggi.
Pertanto questo testo scritto con un linguaggio chiaro e lineare, offre importanti spunti di riflessione su questo problema.
RECENSIONE MARCO NORIS
LE DIMENSIONI DELL’ALTERNATIVA
Spazi e tempi per un altro Mondo necessario
PAGG 352 – 2017 IMPRIMATUR
COSTO 19 EURO