Ecco ASIMO, il robot umanoide sviluppato da Honda


Il nuovissimo ASIMO, il robot umanoide sviluppato da Honda, fa il suo debutto in Europa

L’ultima generazione di ASIMO, il robot umanoide di Honda, debutta oggi a Bruxelles.

Il nuovo ASIMO, che Honda spera possa essere di aiuto in futuro alle persone bisognose di assistenza, contiene importanti novità tecnologiche rispetto ai suoi predecessori. Tali novità comprendono migliori capacità intellettive, una maggiore abilità di movimento delle mani (con la possibilità di aprire una bottiglia e versarne il contenuto in un bicchiere o usare la lingua dei segni), la capacità di correre più velocemente, in avanti o all’indietro, salire e scendere le scale con maggiore agilità, saltellare e persino saltare.

Tali sviluppi consentono a Honda di compiere progressi verso la creazione di un robot di pratico utilizzo in ambiente domestico, o laddove sia richiesta assistenza.

Il nuovo ASIMO è in grado di mostrare una serie di nuove abilità frutto della continua ricerca di Honda nel campo della robotica decisionale, capacità che gli consentono di adattare il proprio comportamento all’ambiente circostante in tempo reale.

Evoluzione delle capacità intellettive:

  • ASIMO può ora riconoscere volti e voci di diverse persone che parlano contemporaneamente.
  • ASIMO è in grado di fermarsi e modificare il proprio comportamento in base alle intenzioni altrui. Ad esempio, ASIMO è in grado di intuire la direzione verso la quale una persona è diretta e cambiare immediatamente la propria per evitare la collisione.

Evoluzione nelle abilità fisiche:

  • ASIMO è ora in grado di correre a una velocità di 9 km/h (3 km/h più veloce rispetto al suo predecessore).
  • ASIMO può inoltre correre all’indietro, saltare e saltellare ripetutamente su una gamba sola.

Maggiori abilità nella esecuzione dei compiti: 

  • Il nuovo ASIMO dispone di mani agili con più dita.
  • Queste, unite alla tecnologia di riconoscimento degli oggetti, gli consentono di eseguire compiti complessi, come sollevare una bottiglia di vetro e svitarne il tappo o tenere in mano un bicchiere di carta versandovi un liquido senza romperlo.
  • ASIMO può inoltre usare la lingua dei segni (giapponese e americana).

Oggi fa anche il suo debutto in Europa UNI CUB β (beta), nuovo dispositivo di mobilità personale, dotato di un sistema di ruota motrice omnidirezionale Honda che sfrutta la tecnologia di controllo del bilanciamento sviluppata grazie alla ricerca nel campo dei robot umanoidi bipedi.

Queste tecnologie consentono all’utilizzatore di UNI-CUB β di muoversi in avanti, indietro, lateralmente e in diagonale con il solo spostamento del peso corporeo e inclinandosi verso la direzione desiderata.

Informazioni su ASIMO

ASIMO (Advanced Step in Innovative MObility, ossia Passo in avanti nella mobilità innovativa) è il robot umanoide più avanzato al mondo. Gli ingegneri Honda iniziarono a sviluppare un robot umanoide nel 1986, con l’intenzione di poter un giorno essere d’aiuto alle persone che necessitano di assistenza. Dopo anni di ricerca e sviluppo, hanno creato un robot umanoide avanzato in grado di funzionare in ambienti della vita reale. ASIMO ha fatto il suo debutto in Europa all’Università tecnica di Darmstadt, in Germania, il 30 giugno 2003, dove è stato presentato in occasione di un convegno intitolato “From High Tech to Intelligence – The Challenge of Humanoid Robots” (Dall’alta tecnologia all’intelligenza – La sfida dei robot umanoidi).

Dall’introduzione in Europa, ASIMO è stato regolarmente impiegato nel corso di eventi correlati a Honda. Honda collabora inoltre in numerosi progetti educativi nella regione, con l’intento di utilizzare ASIMO per motivare alunni e studenti ad apprendere materie scientifiche e ingegneristiche. Per saperne di più su ASIMO, visitate il sito: http://world.honda.com/ASIMO/

Dati principali del nuovo ASIMO

Altezza 130 cm
Peso 50 kg (4 kg in meno rispetto al modello precedente)
Gradi di libertà di movimento 57 gradi di libertà (23 gradi di libertà in più rispetto al modello precedente)
Velocità di corsa 9 km/h (modello precedente: 6 km/h)
Dati principali di UNI-CUB β
 
Dimensioni
(L x P x H)
520 x 345 x 745 mm
Estensione di regolazione dell’altezza del sedile 745 – 825 mm
Tipo di batteria Batteria agli ioni di litio
Velocità massima 6 km/h
Autonomia 6 km
Fonte Immagini: hondanews.eu
spot_img

LEGGI ANCHE

Let this grieving soul retire – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Krai Andrey, assieme ai suoi amici d'infanzia, ha fondato il party d'avventurieri "Anime Dolenti" diventato ben presto il più potente del continente. Ben presto il party si espande assimilando altri gruppi creando il clan "First Steps". Sapendo di non aver nessuna capacità organizzativa, gli amici di Krai lo nominano capo assoluto del clan. Tuttavia Krai, dopo poche settimane dalla fondazione del party, ha compreso di essere completamente negato. Infatti è incredibilmente debole e totalmente incapace sotto ogni aspetto. Eppure, nonostante voglia ritirarsi, viene considerato come il più grande genio esistente, tanto da essere l'unico avventuriero di livello 8 della capitale.

Juve Stabia le scelte di Pagliuca per la partita contro il Frosinone

Juve Stabia si inizia a svuotare la casella indisponibili Serie BKT, Juve Stabia-Frosinone: i 24 convocati di mister Pagliuca La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che, dopo l’allenamento...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA