La cultura non si ferma, a Lecce nascono “le condoteche”

Condoteche, biblioteche a portata di condominio – Il Covid-19 ferma il mondo, ma la cultura trova comunque il modo di viaggiare. Nascono così le “condoteche”,biblioteche ricavate in spazi comuni condominiali a disposizione dei residenti.

Condoteche nell’area 167 di Lecce

Si tratta di un progetto nato da un’idea di un gruppo di residenti e di alcune associazioni di quartiere con il sostegno della rete di partner di Asteroide B 167.

Sono oltre 500 i volumi donati dal Polo Bibliomuseale di Lecce e custoditi dal Liceo Banzi, che si occuperà anche della creazione, insieme agli studenti, di una webApp per il book-sharing,  I libri saranno distribuiti in dieci condomini del quartiere 167B di Lecce; i residenti potranno leggere, custodire, conservare e scambiare i libri.

Un’idea semplice eppure straordinaria, creata a misura dei bisogni di bambini e adulti, che si basa sul coinvolgimento e sulla partecipazione dei cittadini nella gestione del patrimonio culturale. Un esempio, quello di Lecce, da seguire in tutti i condomini italiani.

 

Ti potrebbe interessare anche: Novità editoriali autunnali

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Il Castello delle cerimonie: verrà fatta una perizia

Nei prossimi mesi è prevista una perizia e valutazione dell'immobile "La Sorrisa", meglio conosciuto come "Il Castello delle Cerimonie". La giunta comunale attuale ha dichiarato che larà la nuova amministrazione a decidere quale sarà la destinazione definitiva della struttura.

Morti sul lavoro: altre due vittime nella Provincia di Napoli

Morti sul lavoro: nel napoletano continuano le stragi sul luogo di lavoro, le vittime sono due a Lettere e Casalnuovo. Gli incidenti hanno avuto luogo nella stessa giornata a distanza di poche ore tra loro, non vi è un nesso tra loro.

Napoli, arrestati due rapinatori per fatti risalenti a gennaio

Ieri due uomini di 45 e 41 anni, sospettati di rapina, sono stati arrestati rispettivamente nei quartieri di Rione Traiano e Fuorigrotta. Secondo gli...

Napoli, giallo sulla morte di un uomo di origine africana trovato a terra a Piazza Mercato

Le forze dell'ordine cercano di far luce sulla morte dell'uomo a Napoli. La morte di un uomo, non ancora identificato, di origine africana, tra i...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA