Importanza della sana alimentazione.


La sana alimentazione chiave per una vita sana.

Cosa vuol dire una vita sana? la prima risposta che  è venuta in mente è quella di avere una vita senza malattie, senza problematiche di salute o quant’altro. Ma non è cosi, o almeno in parte. La scorretta alimentazione anche può causare il non-affrontare la vita in maniera sana. Gli alimenti moderni e industriali sono diventati fonte di malattie e sofferenza in quanto generano delle vere e proprie dipendenze e non permettono di tenere sotto controllo la quantità ingerite. Infatti per vivere in salute bisogna rispettare dei parametri base. Quali corretta alimentazione, sport, evitare sostanze dannose come alcool, fumo e ecc. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Fin da tempi antichi l’uomo ha intuito che il cibo può avere un ruolo fondamentale nel rafforzare l’organismo. Ma oggi si è persa un po’ quella visione antica. Anche per l’uomo odierno consuma molto cibi di bassa qualità, che causano numeroso problematiche ad esso. Gli alimenti moderni e industriali sono diventati fonte di malattie e sofferenza in quanto generano delle vere e proprie dipendenze e non permettono di tenere sotto controllo la quantità ingerite. Gli zuccheri contenuti in questi alimenti sono distruttivi per l’organismo, soprattutto per il sistema nervoso che ne ricerca sempre di più, aumentando il rischio di obesità, diabete e altre malattie. Quindi l’alimentazione rimane e resterà fondamentale per uno stile di vita sano e corretto.

 

Come introdurre la corretta alimentazione nella giornata.

A causa dei ritmi sempre più accelerati, la maggior parte della popolazione salta i pasti. Un errore molto grave he può causare numerosi scompensi sia nell’arco della giornata sia nella vita quotidiana. La colazione, viene spesso saltata, cioè non fatta. Non pensiamo più che essa sia il pasto più importate, anche perché tutti i pasti hanno stessa importanza. Ma ingerire appena svegli la giusta quantità di macronutrienti fa si che possiamo affrontare la giornata in maniera attiva e produttiva. Il consiglio principale a chi soprattutto affronta un giornata frenetica è quello di cercare di distribuire il pasti totali in almeno 5. Cosi che ogni pasto abbia il suo tempo, e dato che le quantità non saranno eccessiva potrà essere consumato in un arco di tempo medio-breve. Creare una routine alimentare risulta essere fondamentale per evitare lunghi digiuni seguiti da grandi abbuffate.

 

Una sana alimentazione contro le malattie.

Oggi giorno il tasso di obesità è ai livelli storici, un dato Altrettando preoccupante è il livello di obesità infantile. Questi parametri ci indicano quanta poca educazione alimentare possediamo. Ecco che alcuni consigli ci possono aiutare a evitare il manifestarsi di diverse malattie causate sia dall’obesità sia dalla scorretta alimentazione. Evitare il consumo di bevande gassate, grassi sali e zuccheri in maniere importanti. Evitare prodotti industriali come snack merendine ecc. Preferire sempre alimenti fatti in casa e di qualità. Le problematiche principali che si collegano direttamente alla scorretta alimentazione sono molteplici. In particolare obesità, che nella maggior parte dei casi fa manifestare anche malattia come diabete, osteoporosi e malattie cardio respiratorie.

 

LEGGI ANCHE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

Angri arriva il divorzio con il DS

Angri la società ha comunicato il divorzio con il Direttore Sportivo Pierangelo Romano. La notizia è diventata ufficiale e con un comunicato è arrivata...

ULTIME NOTIZIE

Angri arriva il divorzio con il DS

PUBBLICITA