Napoli, munaciello live (video)


Osserviamo un pezzo di Street Art sul nascere. L’artista approfitta di un muro bruciato (probabilmente da un cassonetto dato alle fiamme) a lato di Palazzo Giusso, sede dell’Università Orientale di Napoli. Arrampicato su una scala applica uno stencil sulla parete e rimuove la fuliggine dal muro per poi verniciare e dare forma alla sua opera.

Tre ore dopo ripasso sul posto per osservae il lavoro finito. Un frate (dipinto in bianco sullo sfondo cenere) guarda meravigliato verso l’alto. Non è un’apparizione mistica quella che vede, ma una cornice in legno che racchiude uno scudetto.

Avevo pensato che fosse stato San Gennaro a compiere il miracolo tricolore, ma mi sbagliavo. Non si tratta di un semplice frate, ma di un’apparizione di per sé soprannaturale. Il frate è il Monaciello Napoletano. Dunque è lo spirito della città stessa che contempla il miracolo dello scudetto.

Se volete vederlo di persona, recatevi a Palazzo Giusso, magari di sera. Il posto è pieno di giovani studenti napoletani e fuoriserie e potrete bere una birra, magari in compagnia. Il video racconta la storia, forse meglio dello scritto.

spot_img

LEGGI ANCHE

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell’anno

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell'anno. Innovazione e comfort per il lavoro da casa.

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA