Chiara Francini a Gli Incontri di Valore: “Racconto quell’atmosfera fatta di pentole sul fuoco, quel lessico familiare fatto di carne e di sangue”


Pompei – Emozione, memoria e coraggio hanno animato l’ultima serata estiva de Gli Incontri di Valore, la rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco che continua a registrare consensi e grande partecipazione. Protagonista dell’appuntamento di lunedì, 4 agosto, l’attrice e scrittrice Chiara Francini che ha presentato il suo ultimo romanzo: Le querce non fanno limoni (Rizzoli, 2024), un’opera che intreccia la grande storia con le piccole storie, quelle di chi la storia la vive sulla pelle.

Al centro del romanzo che attraversa oltre cinquant’anni della nostra storia (dalla fine della Seconda Guerra Mondiale agli Anni di Piombo) c’è Delia, figura femminile fortissima, ex partigiana, madre, sorella e punto di riferimento per un’intera comunità. La sua vita, segnata da lutti e amori, da lotte civili e da tenaci rinascite, diventa narrazione di un’Italia che cambia, sanguina, spera.

Delia fonda Il Cantuccio, rifugio fisico e simbolico, una casa dove trovano posto le fragilità e i sogni, i ricordi e le battaglie di chi ha vissuto troppo e troppo intensamente.

Accanto a Delia, la Francini dà voce a un coro di personaggi indimenticabili: Irma, Mauro, Angela, Carlo, Sandro, Lettèria, Gigione – ognuno con la propria ferita, la propria verità, la propria lotta quotidiana. Firenze e Campi Bisenzio fanno da sfondo a una narrazione capace di accogliere e avvolgere in una prosa raffinata e densa di sentimento.

“Al Cantuccio si litiga, si viene anche giudicati, ma lo si fa perchè si è visti, si è guardati. All’interno del Cantuccio ci si prende cura. C’è quell’atmosfera fatta di pentole sul fuoco, quel lessico familiare fatto di carne e di sangue, c’è anche un alfabeto politico, di ideali di quella Sinistra che era fatta di Feste dell’Unità, di Case del Popolo – quelle capacità che forse oggi la Sinistra ha perso, quella caratteristica di stare vicino alla gente, di comprenderne il dolore…e senza il dolore non c’è lotta e senza lotta non c’è Sinistra” – ha detto la Francini nel raccontare il suo Cantuccio, luogo nato dai ricordi di famiglia, dagli anni vissuti in Toscana con i nonni.

Chiara Francini
Chiara Francini a Gli Incontri di Valore, la rassegna ideata e condotta da Nicola Ruocco. La rassegna, ospitata presso l’Hotel Habita79 di Pompei e giunta all’ottava edizione si prende ora una breve pausa estiva, pronta a tornare a settembre con cinque appuntamenti che si preannunciano imperdibili.

“Le querce non fanno limoni” di Chiara Francini, un romanzo storico che parla anche di oggi

Nel dialogo con il pubblico, l’autrice ha sottolineato come la resistenza – nelle sue diverse forme – sia ancora oggi un valore imprescindibile: resistere all’ingiustizia, al disincanto, al dolore, al tempo.

Le querce non fanno limoni non è solo un romanzo storico. È un romanzo dell’esistenza, della forza femminile, della dignità. È un invito a restare umani, anche quando il dolore sembra travolgere. A resistere, a ricostruire, a credere che anche le cicatrici possano diventare bellezza.

CHIARA FRANCINI
“Le querce non fanno limoni”, romanzo storico di Chiara Francini, edito da Rizzoli, è disponibile anche su Amazon

Gli Incontri di Valore ripartono a settembre con gli ultimi cinque appuntamenti

Dopo la serata con Chiara Francini, la rassegna, ospitata presso l’Hotel Habita79 di Pompei e giunta all’ottava edizione, si prende ora una breve pausa estiva, pronta a tornare a settembre con cinque appuntamenti finali che si preannunciano imperdibili. Tra i nomi già annunciati: Luigi Contu, Marco Varvello, Pampa Sosa e altre sorprese ancora da svelare.

Gli Incontri di Valore si confermano ancora una volta uno spazio di riflessione, cultura e profondità, capace di portare a Pompei le voci più autorevoli del panorama letterario e giornalistico italiano.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA