Germania – Argentina 1-0 la finale di Italia 1990


L’8 luglio 1990, lo Stadio Olimpico di Roma ha ospitato la finale del campionato mondiale di calcio tra la Germania Ovest e l’Argentina. La partita, considerata una delle meno avvincenti nella storia dei Mondiali, si è conclusa con la vittoria della Germania Ovest per 1-0.

Il goal decisivo è arrivato a cinque minuti dalla fine, su rigore, segnato da Andreas Brehme. Il penalty è stato concesso per un fallo su Rudi Völler, sebbene la decisione dell’arbitro abbia sollevato diverse polemiche.

Questa finale ha segnato il secondo atto di una rivincita tra le due squadre, che si erano già affrontate quattro anni prima nella finale del Mondiale del 1986 in Messico, vinta dall’Argentina di Diego Armando Maradona. La vittoria ha rappresentato il terzo titolo mondiale per la Germania Ovest, che pochi mesi dopo si sarebbe riunificata con la Germania Est.

Foto Wikipedia

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Giulio Mangano a casa Enna

Calciomercato a casa Enna la società annuncia il colpo in entrata Giulio Mangano. Il comunicato stampa ufficiale del club: Enna Calcio comunica di aver acquisito...

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA