Scafati – Non una semplice presentazione, ma un vero e proprio viaggio teatrale: così Tommaso Tuccillo, architetto, attore, musicista e scrittore, ha presentato ieri – 19 settembre – presso la Galleria Arte Barbato di Scafati, il suo libro “Il Mercadante, già Teatro del Fondo – Storia di un teatro napoletano” (Kairos Edizioni). Per circa due ore Tuccillo ha trasformato l’incontro in uno spettacolo dal vivo, accompagnando il pubblico attraverso tre secoli di vicende che hanno segnato le sorti del Teatro Mercadante e, con esso, la storia culturale di Napoli.
L’arte di raccontare Napoli
Con voce, gesti e passione, Tuccillo ha ricostruito episodi, aneddoti e protagonisti noti e meno noti della storia partenopea, restituendo ai presenti l’anima di una città che ha sempre trovato nel teatro una delle sue espressioni più autentiche.
La sua capacità di alternare racconto, interpretazione e divulgazione storica ha catturato l’attenzione del pubblico, rendendo la narrazione vivace e coinvolgente.

Letture, musiche e allestimenti
Il percorso narrativo è stato arricchito dalle letture di Titty Pacia della Compagnia Gli Scombinati e dalla cornice musicale di Gianni Landy.
A dialogare con l’autore, i giornalisti Maria Pia Nocerino, Peppe Iannicelli e Maria Rosaria Vitiello che hanno contribuito a sottolineare i passaggi più significativi del volume.
L’incontro é stato arricchito dal gustoso allestimento curato dall’Erboristeria Paluna di Patrizia Nastro.

Il Mercadante di Tommaso Tuccillo, un libro che rivela l’anima di una città
Il Mercadante, già Teatro del Fondo – Storia di un teatro napoletano non è solo un saggio storico, ma un’opera che permette di leggere Napoli attraverso la lente viva del suo teatro.
Tra curiosità e rivelazioni sorprendenti, il libro svela anche legami inattesi, come quello che unisce la nascita del celebre Commissario Montalbano alla città partenopea. Un motivo in più per immergersi nelle pagine dell’opera letteraria di Tuccillo.

Il Mercadante, già Teatro del Fondo – Storia di un teatro napoletano è disponibile anche su Amazon.


