Quando si parla di yacht, una delle prime parole che vengono in mente è lusso. Sì, perché questo tipo di imbarcazione, nell’immaginario comune, riprende un po’ il mito della dolce vita in mare.
Ma attenzione a non pensare che il concetto si esaurisce solo ed esclusivamente nella potenza dei motori. Sebbene questo sia un aspetto a cui si presta moltissima attenzione, così come lo si fa anche per la grandezza dell’imbarcazione, si deve chiarire che quando si parla di luxury yacht si fa un chiaro riferimento all’interior design.
Oggi è proprio questo il valore aggiunto, perché chi può permettersi un’imbarcazione che sia in grado di unire estetica, funzionalità, artigianato di eccellenza, ha a propria disposizione una vera e propria dimora esclusiva, che spesso vale più di una casa.
Navigare senza rinunciare al comfort non solo è possibile, ma lo si può fare in pompa magna, seguendo una serie di consigli.
In crescita il mercato degli yacht di luss
Il settore degli yacht di lusso è in crescita in tutto il mondo e questo è un dato che dice molto su quelle che sono le ultime tendenze di settore.
Chi possiede un’imbarcazione di questo tipo presta sempre più attenzione all’arredamento della stessa, tanto che oggi il luxury yacht interior design si configura come una disciplina in continua evoluzione e sono sempre di più i protagonisti del settore – come Matteo Gennari e la sua Mediterraneo Interior – che interpretano i desideri degli armatori, dando vita a spazi unici in termini di bellezza e di personalizzazione.
Gli yacht di lusso sono più simili a un hotel a cinque stelle, tra materiali ricercati, zone progettate con attenzione e dettagli che rendono unico ogni centimetro.
L’obiettivo è quello di creare degli ambienti che siano al tempo stesso in grado di accogliere l’armatore e i suoi ospiti e sorprendere, senza mai rinunciare al comfort, che è necessario proprio come quando si arreda una delle case più belle di sempre. Solo in questo modo sarà possibile sentirsi a casa, anche mentre si è in mezzo al mare.
La scelta dei materiali nel luxury yacht interior design
Ma se si parla di lusso si deve anche parlare di materiali. In queste situazioni ogni elemento, ogni dettaglio racconta una storia e deve essere pronto ad accogliere una nuova esperienza, che va ben oltre la semplice navigazione.
Senza dubbio, il legno è il grande protagonista quando si parla di luxury yacht interior design, poiché permette di arredare interni ed esterni, donando calore e intimità.
Si può scegliere, ad esempio, un bellissimo teak, estremamente resistente a umidità e agenti atmosferici, ma c’è anche chi preferisce noce o palissandro. La scelta deve rispecchiare i propri gusti e non deve mai essere lasciata al caso.
Accanto al legno, altro materiale sempre più scelto è il marmo, che si trova spesso neglii yacht di nuova generazione, perché si tratta di un materiale versatile, che può essere di grande impatto e che dà subito quel tocco di nobiltà in più.
Solitamente il marmo viene utilizzato per la zona salone, poiché riesce a creare dei giochi di colori e luci con le sue venature, ma anche per i bagni, che diventano una stanza che acquista via via importanza.
Molto importante è anche la scelta dei tessuti, che devono fare la loro figura ma devono anche essere resistenti e confortevoli. Si usano sempre più spesso delle fibre tecniche, perfette per i divani interni e soprattutto per quelli interni che dovranno stare a contatto con le intemperie e la salsedine.
Ad esse si aggiungono, poi, la più classica pelle – che può essere sia naturale che sintetica – che è un vero e proprio must, perché regalano un’allure raffinata e rendono gli spazi intimi e accoglienti.
Nell’arredamento luxury rientra anche il metallo, che ha un ruolo fondamentale. Si preferiscono solitamente delle leghe leggere di alluminio, ma anche ottone o bronzo a seconda dei gusti e delle esigenze. Con questo materiale si possono realizzare dei dettagli come maniglie, corrimano, pomelli e molto altro ancora: tutto serve a rendere l’ambiente unico e inimitabile.
Nella nostra sezione dedicata ai motori troverete una serie di notizie su macchine, moto, imbarcazioni e molto altro ancora.


