Il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 rappresenterà uno dei momenti simbolici più attesi del prossimo anno, unendo identità locali e spirito sportivo nazionale. Il Viaggio, sostenuto dai Presenting Partner Coca-Cola ed Eni, attraverserà l’Italia con eventi e iniziative che accompagneranno ogni tappa.
L’arrivo della Fiamma in Campania
Secondo quanto comunicato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, la Fiamma giungerà in Campania dal 21 al 26 dicembre 2025, toccando 22 comuni e 6 siti UNESCO. L’ingresso avverrà da Paestum, con i suoi templi monumentali, per poi proseguire verso Battipaglia e Salerno. Il giorno seguente il percorso si svilupperà lungo la Costiera Amalfitana, passando per Amalfi, Positano e Capri, fino a Pompei.
Le città attraversate fino a Napoli
Il 23 dicembre la Torcia partirà da Torre Annunziata e, tra Vesuvio e siti archeologici, attraverserà Torre del Greco, Ercolano, Portici e altri comuni dell’area fino a raggiungere Napoli, dove resterà fino al 26 dicembre in Piazza del Plebiscito.
Le ultime tappe campane
Il viaggio riprenderà da Caserta e la Reggia, per poi toccare Telese Terme, Benevento e infine Avellino, prima di proseguire verso la Basilicata.


