La Salernitana di Serse Cosmi batte il Latina per 2-1, pur giocando gran parte della gara in doppia inferiorità numerica. Decisive le due espulsioni di Capomaggio e Golemic al 22′ ed al 16′ della ripresa. I granata, pur soffrendo non poco nel finale, riescono a portare a casa l’intera posta in palio.
Clima freddo
All’Arechi tirava oggi aria di contestazione dopo l’opaca prestazione offerta a Caserta. Non erano tanti, infatti, gli spettatori sugli spalti; presenti una cinquantina di tifosi pontini. Era fondamentale vincere per Cosmi che ancora non aveva conquistato l’intera posta in palio nelle due precedenti partite.
Il primo tempo
Si attendeva una prova condotta con grinta e determinazione e quest’oggi la squadra ha per lo più risposto presente. Tuttavia hanno ancora deluso i vari Capomaggio, Golemici, Tascone e De Boer; sugli scudi invece il ritrovato Cabianca, autore tra l’altro della rete del vantaggio al 15′ sugli sviluppi di un corner. Il Latina aveva impensierito Donnarumma in un paio di occasioni ma senza sfruttarle appieno. Salernitana in vantaggio e pubblico di casa che inizia a scaldarsi. Ma al 22′ un’entrataccia di Capomaggio sul portiere avversario porta alla sacrosanta espulsione del capitano granata: gesto ingenuo quanto inspiegabile. In ogni caso la Salernitana riesce ancora a tenere banco, nonostante l’inferiorità numerica ed una uscita a vuoto di Donnarumma. Si va al riposo in vantaggio per i padroni di casa dopo i 3 minuti di recupero.
La ripresa
Intanto si registrava al 47′ un’occasione per Parigi sulla quale Donnarumma si fa trovare pronto. La ripresa si apre subito col raddoppio granata dopo 7 minuti. Achik tocca in profondità per Lescano che, sul filo del fuorigioco, tocca di punta ed infila il portiere ospite. Inizialmente l’arbitro fischia il fuorigioco ma, ad una attenta analisi all’FVS, convalida il raddoppio granata; per l’ex Avellino è la quinta rete in poche partite. Sul 2-0 la Salernitana sembra aver ipotecato il successo ma al 16′ un’altra espulsione diretta, questa volta ai danni di Golemic, regala nuova linfa ai pontini che in 11 contro 9 si riversano interamente nella metà campo avversaria, senza però creare pericoli particolari. Al 37′ del secondo tempo un errore di ripartenza di Tascone apre le porte alla rete del Latina con Sylla che, pur svirgolando la palla, riesce a dimezzare lo svantaggio. Sul 2-1 il Latina inizia a crederci nuovamente e spinge molto sull’acceleratore. Gli 8 minuti di recupero concessi sembrano un’eternità ma alla fine la Salernitana riesce a condurre in porto la prima vittoria targata Serse Cosmi, una vittoria raggiunta con il cuore da gran parte della squadra.
Il commento
Luci ed ombre quest’oggi in campo per la Salernitana. All’uscita dal campo qualche isolata contestazione accoglie qualche giocatore il cui rendimento non appare convincente. In ogni caso la Salernitana conquista una vittoria molto preziosa che la tiene ancorata al quarto posto: al terzo c’è il Cosenza con sole due lunghezze in più. È possibile che Cosmi stia davvero trovando il gruppo su cui puntare, soprattutto in vista dei playoff.


