Si è chiusa sul risultato di 1-0 Galles vs Irlanda del Nord, 2° ottavo di finale dopo Polonia vs Svizzera (vinto dai polacchi al calci di rigore): ecco la cronaca finale ed il tabellino del match.
Nel primo tempo l’Irlanda del Nord gioca leggermente meglio del Galles. La squadra di O’Neill mette la partita sul piano fisico, dove il Galles soffre, ma non concede granché. Bale e compagni invece si affidano alla velocità ed alle giocate proprio di Bale e di Ramsey, i giocatori di maggiore qualità della squadra. Alla fine però grandissime occasioni non arrivano da entrambe le parti e la prima frazione si chiude sullo 0-0.
Anche nei secondi 45 minuti di gioco la partita è molto equilibrata, fino a quando al 75° minuto Bale prende palla sulla sinistra e crossa a centro area; McAuley nel tentativo di anticipare Ramsey devia la palla nella sua porta realizzando uno sfortunato autogol. La partita si chiude così sull’1-0, con il Galles con il Galles che si qualifica ai quarti di finale, dove affronterà la vincente di Croazia vs Portogallo, in campo stasera alle 21:00.
IL TABELLINO DI GALLES VS IRLANDA DEL NORD:
Galles (3-5-2): Hennessey; Chester, A. Williams, Davies; Gunter, Allen, Ledley (63° J. Williams) Ramsey, Taylor; Bale, Vokes (54° Robson-Kanu). All. Coleman
Irlanda del Nord (4-1-4-1): McGovern; Hughes, McAuley, Cathcart, J. Evans; C. Evans; Ward (69° Washington), Davis, Norwood, Dallas; Lafferty. All. O’Neilll
MARCATORI: 75° autogol McAuley (IN)