PINO DANIELE in un docu-film per raccontare la sua musica
Diretto da Giorgio Verdelli, prodotto da Sudovest con Rai Cinema, il documentario che ripercorre il percorso artistico di Pino Daniele dagli anni ’70 agli ultimi concerti sarà distribuito da Nexo Digital solo il 20, 21 e 22 marzo e l’elenco delle sale dei cinema italiani che lo proietteranno sarà a breve disponibile su www.nexodigital.it
L’evento cinematografico arriva a due anni di distanza dalla scomparsa del musicista, ed è ricco di immagini inedite, oltre che della sua musica, dei concerti e delle testimonianze di artisti e amici del grande artista partenopeo. La scelta del materiale utilizzato per comporre “Pino Daniele – Il Tempo Resterà” è da ascrivere al regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca. Ciò ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola.
Pino Daniele – Il Tempo Resterà è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e indicato come Progetto Speciale dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo.
Il film sarà presentato in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino Daniele, con il supporto della Regione Campania.
Le riprese a Napoli sono state realizzate grazie alla collaborazione del Comune di Napoli.