Il libro dal titolo “Professione studente” di V. Pavonni – Perissìnotto, rappresenta una valida guida, ricca di suggerimenti utili per migliorare il proprio rendimento negli studi per affrontare con maggior serietà e serenità la professione di studente.
A tal fine si propone di trasmettere le tecniche di studio che possono essere apprese ed applicate, con un po’ di buona volontà ed impegno dallo studente desideroso di migliorare ed ottenere di più dai propri sforzi.
Pertanto esso offre una serie di suggerimenti e di tecniche come quelle di memoria e di lettura veloce che insieme alla concentrazione attiva, omettendo le distrazioni che impediscono la focalizzazione sullo studio, sono efficaci per migliorare il rendimento degli studenti.
Le metodologie proposte, possono e devono essere accolte “criticamente in base alle esigenze degli studenti che dovranno individuare quelle più efficaci, verificando i progressi compiuti e focalizzare quelli ancora da compiere.
Le tecniche di memorizzazione e di lettura veloce menzionate, possono essere sperimentate sui libri di testo, sui giornali ecc…
In questo settore esiste una vasta gamma di libri in questo campo che propongono molti esercizi che se fatti con costanza e serietà possono risultare efficaci ai fini di uno studio proficuo.
Uno dei suggerimenti forniti dagli autori di questo libro è di non aspettare gli ultimi giorni per preparare un esame in quanto lo studente rischia di stancarsi troppo e di fallire l’esame.
Meglio iniziarlo a preparare con un cospicuo anticipo cercando di conciliare le studio con altre attività come lo sport, l’hobby ecc… e soprattutto seguire un’alimentazione corretta.
Alla base del successo di un esame è la metodologia che è comprensiva di varie componenti come la frequenza delle lezioni, gli appunti integrativi del libro e soprattutto la comprensione del testo, cercando di capire il significato, magari sottolineando le cose più importanti e sorvolando su quelle di importanza minore.
Il tomo si conclude parlando della biblioteca quale luogo per attingere la bibliografia per fare una ricerca od una tesi di laurea, ed anche in questo caso, è fondamentale la capacità organizzativa dello studente nel reperire i testi giusti e soprattutto nel farsi delle scalette dei libri da citare o degli argomenti da trattare nel caso di un tema di italiano.
RECENSIONE
V. PAVONI – PERISSINOTTO
PROFESSIONE STUDENTE
2013 ALHA TEST
COSTO 12,00 EURO