Orientamento nella Realtà di Sharon Holloran e Elizabeth Bressler

Il libro di Sharon Hollorn e Elizabeth Bressler Orientamento nella Realtà. Attività di riabilitazione cognitiva in persone con traumi cerebrali (272 pagine, edito nel 2016 dal Centro Studi Erickson), si propone di offrire agli operatori in questo campo, attività molto utili ed è stato ideato per curare coloro che hanno problemi di linguaggio sia nei soggetti ai quali è stata diagnosticata una lesione cerebrale traumatica, sia delle persone affette da disfunzioni cerebrali a causa di malattie, episodi anosssici o altri neurobiologici generalizzati.

Esso presenta una serie di esercizi molto interessanti e stimolanti e di proposte che garantiscono una flessibilità clinica tale da poterli adattare qualsiasi situazione riabilitativa.

Essi sono strutturati in modo da ottenere determinate risposte (di esercizi più complessi vengono fornite alla fine del volume le soluzioni (esatte), ed a mano a mano che si procede, aumenta, anche la possibilità di variare ed articolare le risposte in modo personalizzato.
Gli esercizi devono essere effettuati con una certa assiduità e con la massima scrupolosità per ottenere i risultati sperati.
Inoltre grazie ai progressi nell’ambito della ricerca medica sulle lesioni cerebrali traumatiche, sono aumentate le possibilità di riabilitazione per i soggetti offerti da tali lesioni e questa è la dimostrazione Lampante che anche in questo settore sono stati compiuti molti progressi rispetto ad un tempo. Biagio Gugliotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Articolo precedente
Articolo successivo

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, paura a via Acton dopo il cappottamento di un auto

Ieri mattina, martedì 7 maggio, il traffico a Napoli è stato bloccato a seguito di un incidente stradale avvenuto vicino alla Galleria Vittoria. Una...

Sei nell’anima il mito di Gianna Nannini

  Sei nell'anima è un film biografico del 2024 diretto da Cinzia TH Torrini. Il mito della straordinaria Gianna Nannini Gianna Nannini è una ragazza che...

Serie C Le date dei play off, prima partita di cartello tra Taranto – Latina

Serie C inizia questo "campionato" per decidere chi volerà in Serie B facendo compagnia a Mantova, Cesena e Juve Stabia. Si inizia domani con...

Nastri d’Argento 2024, Miglior Commedia “Chi spara per primo” di Palamara

Il film breve “Chi spara per primo” di Emanuele Palamara vince il Premio dei Nastri d'Argento 2024 per la Miglior Commedia.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA