Mastroianni e il paese del Sol Levante

Il paese nipponico, la cui etimologia dice e racconta ai posteri che è lì che “nasce il sole” ospita una restrospettiva su Marcello Mastroianni.

Dal 16 al 26 agosto c.a. Hong Kong, presso la sede dell’ Hong Kong Arts Centre e dell’Hong Kong Science Museum, darà vita ad una restrospettiva dedicata al grande Marcello Mastroianni.

L’evento, intitolato “Marcello Mastroianni: the Great Lover“, è stato fortemente voluto dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Hong Kong Film  Festival Society, che ha dato vita alla rassegna Summer International Film festival. Non potevano mancare la collaborazione del Consolato Generale d’Italia e quello di Cinecittà Luce, per una manifestazione che vede in cartellone alcuni tra i più significativi films di Mastroianni: da “Il bell’Antonio” che fu per Mastroianni una vera e propria etichetta, a “La Notte”, di M. Antonioni con Jeanne Moreau e una brunissima e intensa Monica Vitti; “Matrimonio all’italiana” che, tratto da uno dei soggetti più famosi di Eduardo De Filippo, viene abilmente diretto da De Sica e mostra -ancora una volta – le grandi capacità attoriali di Mastroianni, e poi “Ginger e Fred”, “Sostiene Pereira”, “Una giornata particolare” e il tanto controverso “Divorzio all’italiana”, solo in apparenza sequel del film di De Sica, in realtà tratto da una storia vera che cambiò le leggi del nostro paese.

Va ricordato che, per queste ultime due pellicole, Marcello Mastroianni venne candidato all’ Oscar come miglior attore, senza nulla togliere ai prestigiosi premi (Orsi di Berlino e italici Nastri d’argento) conquistati dalle altre produzioni cinematografica succitate.

In buona sostanza, un pezzo di storia e di cultura italiana trova ospitalità nel paese del Sol levante; al pubblico sovrano resta l’onere di decretare il successo della rassegna e l’onore di assistere a delle proiezioni cinematografiche cha hanno scritto pagine di storia, e di quella importante, nel corso degli ultimi quarant’anni.

Have a nice day, Marcello.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Massa di Somma, spararono ad un’auto, trovati i presunti colpevoli

Due persone sono state arrestate a Massa di Somma perché ritenute colpevoli di aver colpito un'auto con colpi di arma da fuoco. Ieri mattina a...

Sant’Antonio Abate, minaccia di suicidarsi facendo esplodere la casa in cui abita

Un uomo ha generato il panico a Sant'Antonio Abate, le forze dell'ordine hanno evitato il peggio. Ieri mattina a Sant'Antonio Abate, i carabinieri di Castellammare...

Juve Stabia le vespe mettono il vestito della festa, il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe battono il Picerno ed arriva poi il meritato riconoscimento. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo che come sempre ha...

Napoli, rocambolesco inseguimento. Come in un film

Napoli, il furto d'auto, una flotta di rider che si danno all'inseguimento, il tentativo di fuga del ladro. Scene da film, ma é stato tutto vero.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA