Anniversario dello Storico Scudetto dell’Hellas Verona.
Era il 12 Maggio 1985 quando a Bergamo l’Hellas pareggiando 1-1 con reti di Elkjær Larsen e Perico per gli orobici padroni di casa vinsero quel tricolore.
Come per il Cagliari nel 1970 rimarrà per sempre Storico.
In tutti i sensi.
La squadra di Osvaldo Bagnoli ebbe dei momenti di flessione, come il Cagliari di Manlio Scopigno, ma alla fine fu Vittoria.
Indimenticabile l’esordio in casa al Marcantonio Bentegodi contro il Napoli di Diego Armando Maradona.
L’Argentino masticò amaro il pomeriggio del 16 settembre 1984 ma, come sempre rimase disponibile verso la stampa quando a fine partita veniva tampinato dagli altrettanto Storici giornalisti RAI di quella trasmissione, ancora una volta Storica.
90esimo minuto era tanto cara ai ragazzi della mia generazione, e non solo.
Tonino Carino da Ascoli, Marcello Giannini da Firenze, Giorgio Bubba da Genova, Gianni Vasino da Milano, per non parlare di Giampiero Galeazzi noto Bisteccone e il conduttore e ideatore Paolo Valenti.
Ed ecco tutti i nomi della rosa di quella fantastica squadra : Claudio Garella, Sergio Spuri, Mauro Ferroni, Silvano Fontolan, Fabio Marangon, Luciano Marangon, Roberto Tricella, Hans-Peter Briegel, Luciano Bruni, Antonio Di Gennaro, Dario Donà, Piero Fanna, Luigi Sacchetti, Franco Turchetta, Domenico Volpati, Preben Larsen Elkjaer, Giuseppe Galderisi.